Päivi Kerkola è il nuovo Ceo di Pfizer Italia

Cambio al vertice di Pfizer in Italia. Päivi Kerkola, finlandese, oltre 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico e da cinque anni amministratore delegato di Pfizer Finlandia, è il nuovo a.d. della filiale tricolore del colosso farmaceutico statunitense. Sostituisce Massimo Visentin che, alla guida della società italiana da oltre sette anni, è stato chiamato dallo scorso ottobre a ricoprire un ruolo europeo con la nomina a vicepresident Western Europe cluster lead, con responsabilità diretta di 11 paesi.

Kerkola, con formazione nel business e nel marketing internazionale, è da 16 anni in Pfizer, dove ha lavorato, sia in Finlandia sia su altri mercati, nel marketing, nelle vendite e nel customer management. La manager è inoltre membro del consiglio direttivo e del comitato esecutivo di Pharma Industry Finland (Pif), l’associazione industriale finlandese per l’innovazione farmaceutica.

Pfizer, presente in Italia dal 1955, ha la sede principale a Roma, dove è ospitata, oltre agli uffici amministrativi, un’unità di business a livello europeo. A Milano si trovano invece gli uffici internazionali della Farmacovigilanza e della Regulatory Strategy, un gruppo di ricerca di sviluppo clinico oncologica a livello globale, oltre alla divisione Consumer Healthcare. A queste strutture, si affiancano gli stabilimenti di produzione di Ascoli Piceno, Aprilia (Latina) e di Catania.

 

Torna in alto