L’assemblea generale di A.N.C.R.I.T. -Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale- ha confermato come presidente Gimmi Basilotta, direttore artistico della compagnia Il Melarancio.
Al suo terzo mandato consecutivo e votato all’unanimità, sarà affiancato dal Cda, composto dal vice presidente vicario Alessandro Lay, dalla vicepresidente Elena Scolari, dalla tesoriera Lela Talia e dai consiglieri Clara Cottino, Giulia Guerra e Labros Mangheras. Tra gli obiettivi del nuovo mandato si annoverano la trattativa sindacale per la scrittura del nuovo contratto nazionale, la Legge delega sul codice dello spettacolo, e un lavoro a sostegno del Teatro per Ragazzi.
“Nella parola ‘Teatri’ – dice Basilotta – si intende comprendere non solo i luoghi della rappresentazione, ma i contesti, le situazioni e le prassi in cui, e per cui, lo spettacolo nasce, prende forma e viene vissuto da chi lo crea e da chi lo fruisce. Dando alla parola Teatri questo significato esteso crediamo che la nostra associazione potrà fin da subito aprirsi ad ambiti e settori che fanno fatica a trovare casa”.
In concomitanza con la sua nomina, l’assemblea cambia nome diventando A.N.C.T.I. – Associazione Nazionale delle compagnie e dei teatri di innovazione.