Fredrik Emilson nuovo CEO di Enviro

Scandinavian Enviro Systems ha assunto Fredrik Emilson, ex CEO di Höganäs AB, come nuovo Amministratore delegato della società. Emilson entrerà in carica nel febbraio 2024 nello stesso momento in cui l’attuale CEO Thomas Sörensson passerà al ruolo di senior advisor.

Fredrik Emilson proviene più recentemente da Höganäs AB, dove ha lavorato dal 2010 e dal 2017 come CEO. Durante la sua permanenza presso Höganäs AB, Fredrik ha ricoperto anche il ruolo di manager europeo, seguito da quello di responsabile per l’Asia. Höganäs è il leader mondiale nelle soluzioni di polveri metalliche con un fatturato totale di circa 12.000 milioni di corone svedesi e con 2.400 dipendenti a livello globale.

Fredrik ha anche un background all’interno del Gruppo Trelleborg e quindi esperienza nel settore della gomma. Ha anche lavorato come consulente gestionale presso E&Y, concentrandosi principalmente sulla gestione dei progetti e sullo sviluppo del business.

Nei suoi vari ruoli, ha accumulato una vasta esperienza nell’industrializzazione combinata con le questioni di sostenibilità. Ha inoltre una vasta esperienza di lavoro con l’industria automobilistica.

“Enviro è tra le aziende che hanno una reale opportunità di fare una differenza significativa e contribuire positivamente alla transizione climatica in corso. L’azienda ha acquisito una posizione estremamente interessante e sarà molto entusiasmante essere coinvolta nell’espansione delle sue attività con l’ambizione di raggiungere una posizione di leader mondiale,” dice Fredrik Emilson.

Entrare in una nuova fase
“Con la collaborazione in atto con Antin Infrastructure Partners, Enviro compie un nuovo passo nel suo sviluppo, che richiede un nuovo tipo di leadership. Che un leader così esperto e qualificato come Fredrik Emilson entri nel ruolo di CEO è davvero gratificante perché offre all’azienda ottime condizioni per la sua fase successiva. Oltre a dare il benvenuto a Fredrik, io e il resto del consiglio vogliamo ringraziare anche Thomas Sörensson per l’ottimo contributo. Durante i suoi otto anni come amministratore delegato dell’azienda, è stato coinvolto, tra le altre cose, nello sviluppo della nostra prima unità produttiva ad Åsensbruk, nel lancio della partnership strategica con Michelin e, più recentemente, nella creazione del primo pneumatico al mondo su larga scala. gruppo di riciclaggio insieme ad Antin”, afferma Alf Blomqvist, Presidente di Enviro.

Emilson entrerà in carica il 5 febbraio. L’attuale CEO Thomas Sörensson manterrà il ruolo di CEO fino ad allora e passerà poi al ruolo di senior advisor dell’azienda.

Torna in alto