Snam migliora la guidance grazie a solidi risultati finanziari

Snam ha riportato risultati finanziari estremamente positivi per il primo trimestre del 2024, con investimenti in forte crescita e un significativo miglioramento dell’EBITDA e dell’utile netto adjusted. Andiamo nel dettaglio.

Investimenti e Crescita

Gli investimenti totali nel primo trimestre 2024 hanno raggiunto i 462 milioni di euro, con un incremento del 47,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento è principalmente dovuto agli interventi di adeguamento dei terminali di Ravenna e Piombino. Snam ha dimostrato un forte impegno verso la sostenibilità, con il 55% degli investimenti allineati ai Sustainable Development Goals e il 34% alla Tassonomia Europea.

La società ha esercitato il diritto di prelazione per incrementare la propria quota in Adriatic LNG al 30% e ha avviato trattative in esclusiva per l’acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio. Inoltre, il 100% della capacità di stoccaggio offerta per l’anno termico 2024-2025 è stato conferito, dimostrando la solidità della posizione di mercato di Snam.

Performance Finanziaria

I ricavi totali del primo trimestre si sono attestati a 895 milioni di euro. I ricavi regolati hanno mostrato una crescita significativa grazie all’incremento del WACC, ai maggiori incentivi output-based e ai proventi derivanti dal rigassificatore di Piombino, operativo nel 2024.

L’EBITDA è cresciuto del 17,8%, raggiungendo i 703 milioni di euro, grazie alla robusta performance del business delle infrastrutture gas. Questo risultato è stato in parte mitigato dai maggiori costi fissi legati all’entrata in esercizio del terminale FSRU di Piombino.

Utile Netto Adjusted e Indebitamento

L’utile netto adjusted del gruppo è salito a 335 milioni di euro, con un incremento dell’11,3%. Questa crescita è attribuibile all’aumento dell’EBITDA, in parte controbilanciato dai maggiori ammortamenti e oneri finanziari dovuti all’incremento dei tassi di interesse.

L’indebitamento finanziario netto ha raggiunto i 15.793 milioni di euro, in aumento di 523 milioni di euro rispetto alla fine del 2023. Questo incremento è principalmente legato agli investimenti realizzati e al pagamento dell’acconto sul dividendo 2023.

Sostenibilità e Governance

Snam ha continuato a dimostrare il suo impegno per la finanza sostenibile, con l’84% delle attività finanziarie classificate come sostenibili. L’azienda ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il premio “Transition Bond of the Year” da Environmental Finance.

In assemblea, tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati con una media del 99% di voti favorevoli, riflettendo un forte supporto da parte degli investitori, il 47,5% dei quali sono classificati ESG.

“I risultati del primo trimestre 2024 sono molto positivi, con gli investimenti e i principali indicatori in grande crescita, sia per le attività nazionali che per quelle delle nostreassociates, a fronte di uno scenario di perdurante volatilità a livello globale. I solidi risultati ottenuti e la visibilità del nostro business ci consentono di migliorare la guidance 2024 di EBITDA e utile netto, con una significativa accelerazione sugli obiettivi previsti dal nostro piano industriale”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Snam, Stefano Venier.

Torna in alto