Fabricio Bloisi nominato Amministratore delegato di Prosus e Naspers

Prosus ha annunciato che i Consigli di Amministrazione di Prosus e Naspers hanno approvato all’unanimità la nomina di Fabricio Bloisi a Amministratore delegato di Prosus e Naspers Group (“il Gruppo”). La nomina ha efficacia dal 1° luglio 2024.

Fabricio Bloisi assume il ruolo di CEO del Gruppo dal suo ruolo di CEO di iFood. Fabricio ha acquisito iFood nel 2013 quando era una start-up di 20 persone. Da allora l’ha cresciuta rapidamente e con profitto fino a diventare l’azienda leader nel settore della consegna di cibo in Brasile. Fabricio è un imprenditore e innovatore collaudato con profonde radici nella gestione, costruzione e ampliamento di aziende tecnologiche di livello mondiale nei mercati in crescita.

Il Consiglio desidera ringraziare Ervin Tu per la forte leadership del Gruppo negli ultimi otto mesi in qualità di CEO ad interim. Ervin continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro del Gruppo in una nuova posizione, Presidente e Chief Investment Officer (CIO).

Koos Bekker, Presidente di Prosus e Naspers, ha dichiarato : “Sostenere imprenditori eccezionali che migliorano la vita quotidiana delle persone attraverso la tecnologia ci ha portato un certo successo nel corso degli anni. Fabricio è un imprenditore di comprovata esperienza. La sua nomina a CEO pone l’innovazione e l’imprenditorialità al centro del Gruppo.

“Fabricio ha reso iFood una delle aziende di consegna di cibo più innovative al mondo. Inoltre, un marchio famoso in America Latina. Ha una combinazione di visione, profonda esperienza operativa e forte disciplina. Sono queste competenze che, secondo il Consiglio, lo rendono la persona giusta per guidarci ora.

“Ervin ha svolto un lavoro eccezionale come nostro CEO ad interim. Ha attraversato un ambiente esterno difficile, ha rifocalizzato i nostri team e ha portato energia e vigore. In qualità di nostro nuovo Presidente e CIO, svolgerà un ruolo fondamentale nel definire la strategia futura, gli investimenti e l’allocazione del capitale del Gruppo”.

Fabricio Bloisi ha dichiarato: “È un onore avere l’opportunità di guidare Prosus e Naspers durante un periodo davvero entusiasmante di innovazione e cambiamento nello spazio tecnologico. Sono orgoglioso di aver trasformato iFood in uno dei marchi più grandi e di maggior successo in America Latina. Tutto ciò è stato guidato da un team appassionato che bilancia innovazione e investimenti disciplinati, agendo rapidamente e dando potere alle nostre fantastiche persone. Questa combinazione è nel mio DNA e la porterò nel mio nuovo ruolo di CEO di Prosus e Naspers.

“Credo che ci troviamo in un momento straordinario, in cui la rivoluzione tecnologica può cambiare in meglio la vita di miliardi di persone. Un’azienda come Prosus deve svolgere un ruolo importante nell’identificazione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che hanno un impatto sul mondo e in particolare sui mercati emergenti. La nostra attenzione all’innovazione e alla disciplina, combinata con le nostre persone eccezionali, la nostra conoscenza e la nostra cultura, è una ricetta per esperienze migliori per i nostri clienti, opportunità per i dipendenti e risultati migliori per i nostri azionisti nel futuro”.

Ervin Tu, ha dichiarato: “ Fabricio ha un incredibile track record operativo, la passione dei fondatori, è un campione della cultura e ha la visione di pensare in grande, sempre più in grande. Siamo nel bel mezzo di un affascinante periodo di cambiamento nel settore tecnologico. Ci sono molte opportunità davanti a noi e non potrei essere più entusiasta di lavorare al fianco di Fabricio in questo viaggio”.

Fabricio Bloisi entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Naspers come direttore esecutivo il 1° luglio e del consiglio di amministrazione di Prosus dopo l’assemblea generale nell’agosto 2024, previa approvazione degli azionisti.

Gli obiettivi strategici del Gruppo rimangono invariati ed è in linea con i propri impegni, compreso il raggiungimento di un profitto consolidato dal trading e-commerce durante la seconda metà dell’anno fiscale 2024 e la continuazione del programma di riacquisto di azioni a tempo indeterminato. Maggiori informazioni saranno incluse nei risultati di fine anno che saranno pubblicati il ​​24 giugno 2024.

Torna in alto