Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini: Paolo Pasini eletto Presidente

Paolo Pasini, 74 anni, psicologo e psicoterapeuta, è stato eletto Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per il mandato quadriennale 2024-2028. L’elezione, avvenuta per decisione del Consiglio Generale, segna l’inizio del settimo presidente della Fondazione, succedendo a Mauro Ioli e precedendo Giuseppe Gemmani, Luciano Chicchi, Alfredo Aureli, Massimo Pasquinelli, Linda Gemmani e Mauro Ioli.

Nato e residente a Riccione, Pasini è sposato con Lilly e ha quattro figli. La sua carriera è caratterizzata da ruoli dirigenziali nel sistema sanitario pubblico di Rimini e San Marino, nonché nel settore dell’automazione.

Pasini ha ricoperto molteplici incarichi importanti, tra cui:

  • Responsabile del Servizio Sociale dell’USL 41 Rimini Sud.
  • HR developer, Senior Adviser e Coordinatore per le relazioni istituzionali del gruppo Unitec, collaborando con università come Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Politecnico di Milano e Tulane University.
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico di Smart Production Solutions Italia.
  • Editor di una rivista internazionale di Cure Primarie (Università di Utrecht).
  • Presidente dell’Associazione Direttori di Distretto dell’Emilia-Romagna.

Ha anche tenuto numerosi convegni e seminari, scritto pubblicazioni e organizzato mostre in collaborazione con importanti istituzioni museali, tra cui i Musei Vaticani, il Musée du Louvre, il Museo Egizio, il British Museum e il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Pasini è membro del Rotary Club di Rimini, di cui è stato presidente e governatore del Distretto 2072.

In Fondazione, Pasini è stato socio dell’Assemblea dal 2013 e membro del Consiglio Generale dal 2020. Il Consiglio Generale ha espresso gratitudine a Mauro Ioli per il lavoro svolto nel precedente quadriennio, caratterizzato da una ripartenza che ha favorito la capacità di utilizzare le risorse esistenti per costruire processi di crescita diffusa, sostenendo il valore della ‘sussidiarietà circolare’.

Torna in alto