Calvin Klein Collection: Veronica Leoni nominata Direttrice creativa

Veronica Leoni è stata nominata Direttrice creativa di Calvin Klein Collection. La nomina della stilista a capo della prima linea segna il ritorno di Calvin Klein in passerella nell’autunno del 2025, dopo una pausa di oltre cinque anni, rappresentando uno dei passi strategici più significativi dell’era Serrano.

Leoni, combinando la sua esperienza nel settore con l’estetica moderna di Calvin Klein, porterà un’ispirazione innovativa nella collezione e sui red carpet. La nuova linea comprenderà abbigliamento, intimo e accessori per uomo e donna. Questo incarico rappresenta un momento decisivo nella carriera di Leoni, che prende il posto di Raf Simons, l’ultimo direttore creativo di Calvin Klein Collection prima della chiusura della linea nel 2019, in seguito all’uscita del designer belga.

Leoni ha lanciato il proprio brand, Quira, nel 2020, debuttando alla fashion week di Milano nel 2021. Prima di questo, ha maturato esperienza lavorando negli uffici stile di Jil Sander, Céline, Moncler e The Row.

Fondato a New York nel 1968 e parte del gruppo PVH (che include anche Tommy Hilfiger) dal 2003, il marchio Calvin Klein ha registrato vendite al dettaglio per circa 9 miliardi di dollari nel 2023.

“Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono pronta a potenziarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività. Sono profondamente grata a Eva Serrano per la sua visione e la sua fiducia. La mia carriera è stata segnata da incontri stimolanti con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di queste”, ha commentato Leoni.

“È stato chiaro fin dalle nostre prime conversazioni che il lavoro di Veronica l’ha preparata per questo momento e per l’opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein. Sono certa che il suo approccio mirato al design e la sua etica del lavoro, combinati con i nostri valori condivisi, arricchiranno ulteriormente il nostro marchio iconico e daranno vita a una collezione che avrà successo in tutto il mondo”, ha dichiarato Eva Serrano

Torna in alto