Fondazione Bruno Kessler: Marcegaglia, Colao e Pasinelli nel nuovo Advisory Board

Prima riunione oggi nella sede di Povo (Trento) per il nuovo Advisory Board della Fondazione Bruno Kessler, l’organo consultivo del Presidente e del Consiglio di Amministrazione che esprime pareri e proposte in relazione agli indirizzi dell’attività scientifica della Fondazione.

Il nuovo Advisory board è formato da Francesca Pasinelli, consigliera delegata della Fondazione Telethon e Presidente dell’organo consultivo FBK; Vittorio Colao, già ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale del governo Draghi; Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità; Matteo Lunelli, amministratore delegato del Gruppo Lunelli e presidente e amministratore delegato di Ferrari Trento; Antonio Marcegaglia, Chairman & CEO Marcegaglia Steel; Alessandra Perrazzelli, vice direttrice generale della Banca d’Italia e Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano.

Accolti dal presidente FBK Ferruccio Resta e dal Segretario generale Andrea Simoni, i componenti del Board hanno visitato la Clean Room della Fondazione e assistito a presentazioni di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale nei più diversi campi di applicazione: dall’identità digitale applicata alla verifica dell’autenticità dei documenti, al miglioramento di prestazioni sportive attraverso l’impiego di tecnologie di visione avanzate, fino all’ottimizzazione della raccolta dei frutti nel settore agrifood.

Il Presidente Ferruccio Resta e il Segretario generale FBK Simoni hanno inoltre presentato ai membri del Board lo stato di avanzamento del piano di mandato e in particolare lo sviluppo di future sinergie strategiche con le imprese e le azioni focalizzate a rafforzare il trasferimento tecnologico.

“Il Piano di Mandato 2024-2027 rappresenta per la Fondazione molto più di una semplice tabella di marcia. È la traduzione concreta di un impegno condiviso con tutti gli stakeholder della Fondazione: istituzioni, imprese, dipendenti e collaboratori” ha commentato il Presidente Resta. “Il ruolo del nuovo Advisory Board in questo è strategico in quanto riunisce al suo interno personalità di altissimo profilo con interessi e una visione strategica perfettamente in linea con il posizionamento di FBK: imprese, start up ed Europa; mondo del fintech e bancario; università e ricerca; sanità e life science; manifattura e AI per industria; agritech e territorio. Di fronte alla grande opportunità che abbiamo oggi, in un momento di grandi trasformazioni, il ruolo della ricerca scientifica e la rinnovata struttura di FBK puntano a rafforzare le relazioni con il mondo delle istituzioni e delle imprese nei settori chiave di energia, infrastruttura, ICT, rigenerazione urbana e assicurativo-bancario, con particolare attenzione al settore manifatturiero e agroalimentare”.

La neopresidente dell’Advisory Board Francesca Pasinelli ha inoltre commentato: “La prima riunione dell’Advisory Board è stata molto utile per approfondire da vicino le attività della Fondazione. L’eccellenza espressa da FBK in tutte le aree di applicazione di sua competenza è un’ottima base di partenza per la realizzazione degli obiettivi del mandato 2024-2027. Assumiamo con grande partecipazione ed entusiasmo l’impegno di assistere il Presidente e il Consiglio di Amministrazione nella costruzione di strategie che consentano a FBK di ottenere il massimo impatto con ricadute economiche e sociali a beneficio di tutti”.

Ai lavori della prima riunione dell’Advisory Board, che si sono tenuti dopo la visita ai laboratori e alle dimostrazioni sulle tecnologie sviluppate, ha partecipato anche Francesco Profumo, Past President della Fondazione Bruno Kessler.

La composizione dell’organo di indirizzo dell’attività scientifica della Fondazione era stata preannunciata all’inizio di quest’anno dal Presidente FBK Ferruccio Resta, in occasione degli eventi dedicati alla presentazione del Piano di Mandato 2024-2027, ed era divenuta ufficiale con le nomine del Cda dello scorso febbraio.

Torna in alto