Grimaldi Alliance: Giovanni Sabatini nuovo senior advisor

Giovanni Sabatini è entrato a far parte di Grimaldi Alliance come senior advisor, dove coordinerà l’area Banking, Regulatory e Servizi Finanziari. Il suo ruolo prevede la consulenza strategica nei rapporti con istituzioni italiane (Banca d’Italia, Consob, Ivass, Agcm, Covip) ed europee (Commissione europea, Banca Centrale Europea, Esma, Eba, Srb) in ambito bancario, finanziario e assicurativo. Prima di questo incarico, Sabatini è stato Direttore generale dell’Abi (Associazione bancaria italiana) dal 2009 fino all’8 maggio 2024.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luiss di Roma, Sabatini ha iniziato la sua carriera nel 1984 con Arthur Young & Co. Successivamente, ha lavorato in Consob, e nel 2001 è diventato CEO di Monte Titoli Spa e presidente di Ecsda. Ha ricoperto il ruolo di direttore della divisione intermediari in Consob e poi è stato responsabile della direzione affari legali e bancari del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel 2008, è tornato in Consob come condirettore centrale. Negli ultimi anni, ha presieduto per due bienni il comitato esecutivo di Fbe e il comitato strategico per la crescita sostenibile di Fbe, ed è stato membro del Cese, vicepresidente di Bancomat, membro del CdA del Fondo Italiano di Investimento, componente del comitato italiano per la corporate governance e membro del comitato di consultazione di Borsa Italiana. Inoltre, Sabatini è vicepresidente di Cbi e amministratore indipendente del Fondo tutela dei depositi (Fitd).

Nel maggio scorso, Grimaldi Alliance ha nominato otto nuovi partner, sei counsel, due of counsel e cinque senior advisor, tra cui i soci Paola Rubini, Francesco Cavallo, Matteo Ferraretto, Matteo Stradiotto, Maddalena Valli, Manuel Seminara, Francesca Romana Ferro e Luigi Piazza.

Torna in alto