Exscientia nomina nuovi leader per rafforzare l’impatto delle tecnologie integrate e focalizzare le competenze di sviluppo clinico in oncologia

Exscientia plc ha annunciato oggi la nomina di due leader dello sviluppo clinico e tecnologico a ruoli senior per rafforzare in modo significativo l’impatto delle applicazioni tecnologiche differenzianti e lo sviluppo mirato di pipeline oncologiche.

Nominato Chief Technology Officer, John P. Overington, Ph.D., (in foto) assumerà la leadership strategica sulle soluzioni tecnologiche dell’azienda per accelerare ulteriormente la piattaforma di progettazione farmaceutica basata sull’intelligenza artificiale di Exscientia e realizzare appieno il potenziale di trasformazione dell’integrazione della progettazione farmaceutica basata sull’intelligenza artificiale con la sperimentazione automatizzata. Essendo uno dei primi ad adottare dati computazionali e apprendimento automatico per migliorare la scoperta di farmaci, John vanta oltre 30 anni di esperienza di bioinformatica nel settore farmaceutico, biotecnologico e accademico ed è autore di oltre 150 pubblicazioni sull’argomento.

È entrato in Exscientia nel 2021 come Vice Presidente, Discovery Initiatives, ed è stato nominato Chief Data Officer nel 2023. Prima di Exscientia, John ha ricoperto incarichi presso l’Istituto europeo di bioinformatica (EBI), BenevolentAI, Pfizer, Inpharmatica e Medicines Discovery Catapult. All’EBI, ha fondato CheMBL, uno dei database globali per la scoperta di farmaci più ampiamente utilizzati e più grandi. John è stato Visiting Professor presso l’University College di Londra e l’Università di Manchester ed è membro del comitato per la Society of Medicines Research.

Marie-Louise Fjällskog, MD, Ph.D., succederà a Mike Krams, MD, nel ruolo di Chief Medical Officer ad interim e responsabile dello sviluppo clinico. In possesso di un dottorato di ricerca in oncologia, apporta una profonda esperienza in questo campo terapeutico da oltre 30 anni come oncologa certificata, ricercatrice e leader nello sviluppo di farmaci. Ha una solida esperienza nella determinazione della strategia di sviluppo clinico, nella progettazione degli studi, nella strategia normativa, nonché nella creazione e supervisione dei team che conducono oltre 15 studi clinici focalizzati su piccole molecole, anticorpi e bispecifici in oncologia ed ematologia. Come ricercatrice nel mondo accademico, ha agito come ricercatrice principale o co-investigatrice in più di 30 studi.

Con sede a Boston, MA, Marie-Louise ha ricoperto incarichi in piccole aziende biotecnologiche e in grandi aziende farmaceutiche, tra cui Novartis; più recentemente, è stata Chief Medical Officer presso Faron e Lytix. Fa parte dei consigli di amministrazione di diverse aziende biotecnologiche, è autrice di circa 50 pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria ed è professore associato di oncologia presso l’Università di Uppsala, in Svezia.

“Sono entusiasta di aggiungere questi leader eccezionali e le loro rispettive competenze al team leader a livello mondiale di Exscientia”, ha affermato David Hallett, Ph.D., amministratore delegato ad interim e direttore scientifico di Exscientia. “Mentre nel suo nuovo ruolo John si concentrerà enormemente sulla massimizzazione dei vantaggi della nostra integrazione nella progettazione di farmaci basata sull’intelligenza artificiale con la sperimentazione automatizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Marie-Louise ha un’ampia portata e profondità nello sviluppo di farmaci oncologici per affinare la nostra strategia di sviluppo clinico. “Vorrei ringraziare Mike Krams per la sua preziosa leadership nel definire la strategia clinica per le nostre risorse nella fase di sviluppo iniziale, basata sulla sua esperienza nello sviluppo di farmaci basati su modelli. Con la nostra pipeline strategica focalizzata sull’oncologia, riteniamo che sia giunto il momento di aggiungere esperienza clinica e normativa specifica in quest’area terapeutica. Non vediamo l’ora di leggere le nostre prossime prove e di beneficiare della preziosa esperienza di John e Marie-Louise.”

Torna in alto