Kering: Laurent Claquin nominato Group Chief Brand Officer

Il gruppo francese guidato da François-Henri Pinault ha annunciato la nomina di Laurent Claquin come Group Chief Brand Officer di Kering a partire dal 1° luglio 2024. Claquin entrerà a far parte del comitato esecutivo e riporterà direttamente a Jean-Marc Duplaix, Direttore Generale Delegato di Kering, responsabile della parte Finance e Operations.

L’introduzione di questo nuovo ruolo ha l’obiettivo di rafforzare l’attrattività del marchio Kering, oltre ad aumentare la visibilità e l’influenza del Gruppo a livello globale. Claquin avrà il compito di definire e coordinare la comunicazione di Kering, sia esterna che interna, in tutte le regioni. Questo includerà la gestione di un calendario e di una strategia editoriale unificata. Inoltre, Claquin supporterà, se necessario, le varie Maison del gruppo e organizzerà eventi speciali dedicati a loro.

Laurent Claquin, Presidente di Kering Americas dal 2012, è entrato nel Gruppo nel 2005 e ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali, tra cui Vicepresidente della comunicazione e della responsabilità sociale d’impresa (RSE). Dal 2017 al 2018 è stato anche Direttore Generale di Tomas Maier. Claquin ha iniziato la sua carriera come consulente presso PricewaterhouseCoopers e ha poi assunto diverse responsabilità presso il Jeu de Paume e il Centro Pompidou, fino a diventare capo di gabinetto del Ministro della Cultura e della Comunicazione.

Laurent Claquin ha una formazione accademica solida, con lauree presso l’ESC Rennes, l’Università di Exeter e l’Università di Paris VIII. La sua vasta esperienza e il suo background multidisciplinare saranno fondamentali per il suo nuovo ruolo e per il futuro successo di Kering.

Torna in alto