Marco Fragale designato Amministratore delegato di Orygen

Marco Fragale, ex direttore generale di Enel, è stato nominato nuovo Amministratore delegato di Orygen, la società incaricata di gestire il portafoglio acquisito dal fondo di investimento globale Actis, in seguito all’acquisto di Enel Generación Perú. Fragale ha dichiarato: “L’energia dà origine a tutto. Dà origine a nuovi affari, crescita e prosperità. Orygen è nata con lo scopo di portare energia sostenibile, affidabile e competitiva alle industrie che danno energia all’economia peruviana.”

Orygen gestisce un ampio portafoglio di 13 impianti di generazione, inclusi importanti complessi di tecnologia solare ed eolica in Perù, e dispone di una solida pipeline di progetti rinnovabili di oltre 12 GW. Fragale ha sottolineato: “Siamo nati impegnati nello sviluppo di un ecosistema che protegga il pianeta, migliori la qualità della vita e offra prezzi competitivi per tutti.”

La società ha annunciato un piano di investimenti di circa 1.000 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per costruire nuovi progetti solari, eolici e ibridi in diverse parti del paese, che aggiungeranno più di 800 MW alla capacità rinnovabile attuale. “I progetti sono in fasi di sviluppo molto avanzate, quindi si attendono novità nei prossimi mesi”, ha aggiunto il nuovo CEO di Orygen. “Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo della nostra storia con la possibilità di continuare a fornire l’energia rinnovabile di cui il Perù ha bisogno per ridurre la propria impronta di carbonio e aumentare il benessere delle persone.”

I progetti rinnovabili di Orygen sono diversificati in sette regioni del Perù: Piura, Lambayeque, La Libertad, Cajamarca, Ica, Moquegua e Arequipa. Fragale ha concluso: “Più di 5 GW della nostra pipeline sono in fase di sviluppo avanzato, incluso più di un progetto che raggiungerà lo stato Ready-to-Build. In questo modo, Orygen continuerà a guidare la crescita rinnovabile del Paese.”

Marco Fragale assume questo incarico dopo aver lasciato Enel, dove ha lavorato per 17 anni, e dal 2021 ha ricoperto il ruolo di country manager di Enel in Perù.

Torna in alto