Marie Claire, Elena Mantaut nuova Direttrice

Marie Claire si prepara a un importante cambio di vertici. Dopo l’annuncio del passaggio di Manuela Ravasio a Elle, l’editrice ha scelto Elena Mantaut come nuova Direttrice del magazine.

Elena Mantaut, attuale vicedirettrice vicaria di Elle dal 2007, ha assunto anche il ruolo di vicedirettrice editoriale di Hearst dal marzo 2022, con delega su Elle e Marie Claire. Professionista dal 1988, Mantaut ha lavorato come responsabile delle pagine spettacoli de ‘Il Giornale’ fino al 1999 e successivamente come vicedirettore attualità del settimanale Anna in RCS Mediagroup. Il suo “primo” numero di Marie Claire uscirà il 20 settembre, come parte dell’edizione di ottobre.

La nomina di Mantaut non è l’unica novità ai vertici di Marie Claire. Contestualmente, Hearst Italia, guidata da Giacomo Moletto, ha annunciato che Lavinia Farnese assumerà il ruolo di Vicedirettrice Brand e Events del mensile, con delega allo sviluppo del brand sulle piattaforme fisiche e digitali.

Nata nel 1984, Farnese aggiunge la vicedirezione al suo ruolo di direttrice di Cosmopolitan. Romana di nascita e milanese d’adozione, è una giornalista professionista che, dopo gli studi universitari in comunicazione e un’esperienza istituzionale al Senato, ha esordito a 21 anni sul quotidiano la Repubblica. Ha poi lavorato a TG5, Corriere della Sera, Novella e Vanity Fair. Nel settembre 2021 è entrata in Hearst come chief brand officer di Cosmopolitan, diventando direttrice responsabile del magazine ad agosto 2023, curando tutte le estensioni editoriali del brand (magazine, digital, eventi live).

“Queste nomine arricchiscono il nostro progetto di rafforzamento editoriale, che ruota attorno alla centralità dei contenuti per lo sviluppo del brand su tutte le piattaforme”, ha commentato il CEO Giacomo Moletto a proposito della riorganizzazione.

Torna in alto