Zdravko Vukić eletto nuovo Vicepresidente dell’European Data Protection Board

Durante l’ultima plenaria, i membri dell’European Data Protection Board (EDPB) hanno eletto Zdravko Vukić, direttore dell’Agenzia croata per la protezione dei dati personali, Vicepresidente. Vukić sostituisce Aleid Wolfsen (presidente dell’autorità olandese per la protezione dei dati), che ha raggiunto la fine del suo mandato quinquennale come vicepresidente dell’EDPB.
Nei prossimi anni, Zdravko Vukić, insieme alla Vicepresidente Irene Loizidou Nikolaidou, lavoreranno a stretto contatto con il Presidente dell’EDPB Anu Talus per garantire l’applicazione coerente delle norme dell’UE sulla protezione dei dati e per promuovere un’efficace cooperazione tra le autorità di protezione dei dati in tutto lo Spazio economico europeo. (SEE).

Il vicepresidente dell’EDPB Zdravko Vukić ha dichiarato: “Sono onorato e grato di essere eletto vicepresidente dell’EDPB. L’EDPB è un organo decisionale importante e influente dell’UE, che svolge un ruolo chiave nel plasmare una società digitale in linea con i valori comuni dell’UE. Tutti i membri dell’EDPB lavorano insieme a stretto contatto per aumentare la consapevolezza del GDPR sia a livello nazionale che europeo, per consentire alle persone di esercitare i propri diritti e aiutare le aziende, comprese le piccole imprese, a comprendere i propri obblighi di conformità. Negli anni a venire, in qualità di vicepresidente, mi assumerò la responsabilità di continuare a perseguire questi obiettivi e mi impegnerò a rafforzare la cooperazione in materia di applicazione delle norme per affrontare le sfide emergenti con approcci e strumenti innovativi. Per ottenere questi risultati, dobbiamo garantire che le autorità di protezione dei dati e il segretariato dell’EDPB, che funge da collegamento cruciale tra le autorità, dispongano di personale adeguato. Come Vice Presidente dedicherò particolare attenzione e tempo anche a questo aspetto cruciale”.

Il presidente dell’EDPB Anu Talus ha dichiarato: “Desidero ringraziare il Vice Presidente uscente Aleid Wolfsen per il suo impegno e il suo contributo negli ultimi anni, che ci ha aiutato come Consiglio a crescere insieme e a raggiungere ottimi risultati. Non vedo l’ora di lavorare con il vicepresidente Zdravko Vukić per affrontare la sfida posta dal crescente numero di compiti dell’EDPB”.

Sebbene sia già prassi comune per l’EDPB tenere una consultazione pubblica dopo l’adozione della prima versione delle linee guida, il Consiglio ha deciso che può anche consultare le parti interessate prima della preparazione delle linee guida, caso per caso.
Questa consultazione preventiva consentirà all’EDPB di accogliere i commenti, le domande e gli esempi pratici delle parti interessate durante il periodo di stesura iniziale.

Torna in alto