Benedetto Lavino è il nuovo Presidente di Cosmetica Italia

Nel triennio 2024-2027, Cosmetica Italia, l’associazione nazionale che riunisce circa 650 imprese cosmetiche, sarà guidata da Benedetto Lavino, presidente di Bottega Verde. Il neo eletto presidente sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Filippo De Caterina (L’Oréal Italia), Fabio Franchina (Framesi), Ambra Martone (ICR – Industrie Cosmetiche Riunite) e Renato Sciarrillo (Procter & Gamble).

Lavino ha dichiarato: “Per il prossimo triennio, assieme alla squadra dei vicepresidenti (…) guarderemo a un macro-obiettivo: costruire le condizioni favorevoli affinché le aziende associate possano cogliere le opportunità di crescita in Italia e all’estero, supportandole nel preservare e incrementare la generazione di profitto anche in una congiuntura economica complessa e apportando valore a tutta la filiera”. Ha aggiunto che il traguardo sarà raggiungibile “solo facendo sistema e legando – nel comune intento di affermare il valore economico, scientifico e sociale del prodotto cosmetico – stakeholder, industria, istituzioni e mondo politico”.

Lavino ha sottolineato l’importanza di individuare una politica industriale solida per il settore cosmetico nazionale. “Lo faremo con il supporto di progetti di advocacy, analisi di mercato e attività di responsabilità sociale per sostenere lo sviluppo e la reputazione di un settore chiave per la crescita e la competitività del Sistema Paese, capace di generare ricadute positive in termini socioeconomici e occupazionali”. Ha inoltre evidenziato la collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof per promuovere l’internazionalizzazione e l’eccellenza del cosmetico italiano sui mercati esteri. “Cosmetica Italia continuerà a parlare anche ad un pubblico allargato grazie alla nuova edizione di Milano Beauty Week, un progetto culturale di riconosciuto successo e utilità che ci offre l’opportunità di mostrare le diverse sfaccettature della filiera della bellezza”.

Fabio Franchina, con delega all’internazionalizzazione, ha sottolineato: “Gli obiettivi della delega all’internazionalizzazione che mi è stata affidata troveranno risposta nell’ampliamento dei servizi, nelle nuove occasioni di formazione e nei rinnovati progetti al fianco dei nostri partner istituzionali, come BolognaFiere Cosmoprof e ICE. Le esportazioni rappresentano oltre il 46% del fatturato totale del settore cosmetico nazionale e nel 2023 hanno superato i 7 miliardi di euro, con una crescita di oltre 20 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Segnali concreti che confermano la necessità di aumentare le competenze internazionali e ricevere un supporto istituzionale e operativo sempre più concreto”.

Renato Sciarrillo ha aggiunto: “L’attività di advocacy promossa dall’Associazione su questioni regolatorie, di politica industriale e di presidio dei principali dossier europei proseguirà al fianco e in sinergia con Federchimica e Cosmetics Europe, con l’obiettivo di rafforzare l’influenza del settore sulla politica industriale italiana e lavorare come un think tank di analisi e proposta, con particolare riguardo a transizione digitale ed ecologica”.

Questa nuova leadership mira a rafforzare e valorizzare il settore cosmetico italiano, promuovendo innovazione, crescita internazionale e sostenibilità.

Torna in alto