Anie Sicurezza: Andrea Monteleone eletto Presidente dell’associazione

Cambio al vertice di Anie Sicurezza, parte della Federazione Anie. Durante l’Assemblea dei soci tenutasi lo scorso 30 maggio, Andrea Monteleone è stato eletto Presidente dell’associazione. Monteleone attualmente ricopre il ruolo di Segment Development Manager EMEA per le Infrastrutture Critiche di Axis Communications, Canon Group. Assumerà la presidenza per il biennio 2024-2026, dopo essere stato vicepresidente e membro del Board di Anie Sicurezza dal 2018.

Nel suo discorso di insediamento, Monteleone ha presentato le linee programmatiche per il suo mandato, focalizzate su vari obiettivi chiave: promuovere un nuovo concetto di “base associativa”, spostando l’idea di associazione da una semplice consuetudine a un contributo attivo alla crescita dell’associazione per raggiungere obiettivi più ambiziosi; rafforzare e sviluppare attività istituzionali che migliorino la competitività delle aziende associate.

Inoltre, Monteleone intende influenzare ed educare il mercato verso qualità e professionalità, favorendo il confronto e il dialogo aperto tra gli associati; aumentare la consapevolezza dell’accelerazione imposta dal contesto normativo europeo sull’evoluzione del mercato. Regolamenti europei come il Cyber Resilience Act (CRA), NIS2 (Network and Information Security, versione 2) e il Critical Entities Resilience Act stanno già cambiando e continueranno a cambiare il modo in cui l’intera filiera deve affrontare il mondo della sicurezza in senso ampio.

Tra le priorità del nuovo presidente ci sono anche iniziative per incentivare e strutturare nuove collaborazioni industriali, creando sinergie tra gli associati per rispondere in modo proattivo ed efficace alle sfide attuali del mercato. Infine, Monteleone punta all’internazionalizzazione, attraverso azioni specifiche che rendano ancora più visibile e appetibile il valore delle aziende associate a livello internazionale.

Torna in alto