RoslinCT nomina Peter Mathieson e Alexander Vos come nuovi amministratori non esecutivi

RoslinCT, un’organizzazione leader nello sviluppo e nella produzione a contratto di terapia genica e cellulare (CDMO), è lieta di annunciare la nomina del professor Sir Peter Mathieson MB BS (Hons), PhD, FRCP , FRCPE, FMedSci, FRSE, FRSA e Alexander Vos come nuovi amministratori non esecutivi.

Il professor Sir Peter Mathieson (nella foto) apporta un’eccezionale ricchezza di esperienza nell’istruzione superiore, nella ricerca medica e nella leadership organizzativa. Attualmente preside dell’Università di Edimburgo dal 2018, Sir Peter detiene anche cattedre onorarie di medicina presso le Università di Edimburgo, Hong Kong e Bristol. La sua illustre carriera comprende ruoli importanti come quello di Presidente dell’Università di Hong Kong (2014-2018) e Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università di Bristol (2008-2014). Sir Peter è stato nominato cavaliere nel 2023 New Year Honours per i suoi servizi all’istruzione superiore, riflettendo i suoi significativi contributi nel campo. Inoltre, Sir Peter ha ricoperto numerosi ruoli non esecutivi e di amministratore fiduciario, tra cui incarichi presso la Renal Association, il Council for the Advancement and Support of Education (CASE), lo Scottish Funding Council e il Newbattle Abbey College Trust. I momenti salienti della sua carriera includono anche il ruolo di consulente nefrologo onorario con un interesse clinico per le malattie autoimmuni e il trapianto renale. Ha guidato un importante gruppo di ricerca a Bristol e ha contribuito ampiamente alla formazione medica e alla ricerca clinica, in particolare in Africa. Il suo record di pubblicazioni comprende 327 lavori, che coprono studi clinici, ricerche di laboratorio e questioni sociali, ed è stato una forza trainante nelle carriere accademiche sia nel Regno Unito che a livello internazionale.

Alexander Vos è un leader biotecnologico con 30 anni di esperienza, specializzato in prodotti biofarmaceutici e terapia cellulare e genica. Ha iniziato presso McKinsey & Co. e ha ricoperto ruoli esecutivi presso Genzyme Therapeutics Europe. È stato amministratore delegato di MediService AG, vice amministratore delegato e direttore operativo di PAION AG e ha portato PharmaCell BV a una vendita di successo a Lonza. Vos è stato anche CEO di VarmX e VectorY, definendo la strategia e raccogliendo fondi significativi per queste società. Attualmente siede in diversi consigli di amministrazione del settore biotecnologico ed è Venture Partner presso BioGeneration Ventures. Ha conseguito un MS in Farmacia e Farmacologia e un MBA presso la Stanford University. La comprovata leadership di Alexander Vos nel portare avanti terapie innovative e ottenere uscite di successo per gli investitori sarà preziosa per RoslinCT. Le sue competenze nello sviluppo di strategie biotecnologiche, nelle operazioni e nelle fusioni e acquisizioni completeranno i punti di forza esistenti del consiglio.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto sia al professor Sir Peter Mathieson che ad Alexander Vos nel nostro consiglio di amministrazione”, ha affermato Geoffrey Hamilton Fairley, presidente esecutivo del gruppo RoslinCT. “La vasta esperienza di Sir Peter nella leadership accademica e la sua comprovata esperienza nel progresso della ricerca medica e della formazione, combinati con l’intuizione strategica e la ricchezza di esperienza di Alexander nelle biotecnologie e nella terapia cellulare e genica, si allineano perfettamente con la missione di RoslinCT. La loro competenza combinata sarà determinante per continuiamo a sviluppare e produrre terapie cellulari e genetiche all’avanguardia.”

“Sono onorato di unirmi a RoslinCT in un momento così entusiasmante per l’azienda e per il campo della terapia cellulare e genica”, ha affermato Sir Peter Mathieson. “Non vedo l’ora di contribuire agli sforzi innovativi di RoslinCT per offrire terapie salvavita ai pazienti di tutto il mondo.”

Alexander Vos ha aggiunto: “Sono entusiasta di far parte del viaggio di RoslinCT e di sostenere la sua missione di far progredire le terapie cellulari e geniche. L’azienda è in prima linea nella scienza innovativa e sono ansioso di contribuire al suo continuo successo”.

Torna in alto