CCEE: don Antonio Ammirati è il nuovo segretario generale

Don Antonio Ammirati è il nuovo segretario generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE), dopo essere stato eletto durante l’Assemblea Plenaria dell’organismo europeo tenutasi a Belgrado dal 24 al 27 giugno. Mons. Ladislav Nemet, arcivescovo di Belgrado e vice presidente del CCEE, ha ospitato l’assemblea.

Nato a Crotone il 19 maggio 1974 e ordinato sacerdote il 17 aprile 1999 per l’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina in Calabria, Don Ammirati ha precedentemente ricoperto il ruolo di vice segretario generale e portavoce del CCEE. Il suo mandato come segretario generale avrà una durata quinquennale.

Ammirati ha una vasta esperienza nel campo delle comunicazioni sociali e dei media. Ha lavorato presso l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana dal 2002 al 2014, concentrando il suo impegno nel settore televisivo e come regista delle trasmissioni della Santa Messa domenicale su RaiUno. Ha anche svolto il ruolo di consulente del TG1 per le dirette delle celebrazioni papali e dei programmi religiosi della Rai. Nel contesto della cooperazione internazionale, ha coordinato il Servizio Interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della CEI.

In ambito amministrativo, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI e continua a servire come membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione italiana Ente dello Spettacolo.

Torna in alto