Nicholas Cumins diventa CEO di Bentley Systems, inaugurando una nuova era

In seguito al piano di transizione del CEO annunciato da Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), Nicholas Cumins è ufficialmente il nuovo CEO dell’azienda. Succede a Greg Bentley, il maggiore dei cinque fratelli fondatori.

Con questa nomina, Cumins diventa il primo CEO in 40 anni di storia dell’azienda a non provenire dalla famiglia Bentley, segnando una svolta significativa per Bentley Systems. I fratelli Bentley, pionieri nel campo del software di progettazione assistita da computer (CAD), hanno rivoluzionato il settore con la piattaforma innovativa MicroStation. Oggi, Bentley Systems è un leader globale nei software per l’ingegneria delle infrastrutture, con soluzioni digital twin utilizzate per progettare, costruire e gestire infrastrutture critiche in tutto il mondo.

L’avvento di Cumins alla leadership avviene in un momento cruciale per il settore delle infrastrutture. La carenza di ingegneri rende difficile raggiungere gli obiettivi di sostenibilità globale e aggiornare le infrastrutture obsolete per affrontare gli effetti del cambiamento climatico.

Cumins ha presentato la visione di Bentley per infrastrutture resilienti, enfatizzando come le società di ingegneria e i proprietari-operatori di asset stiano cercando soluzioni software per superare la carenza di talenti. “L’infrastruttura è a un punto di svolta. Nonostante i massicci investimenti post-pandemia, resta ancora molto da fare per rendere le infrastrutture più resilienti. La nostra capacità di colmare questo divario determinerà la qualità della vita delle future generazioni. Fortunatamente, un cambiamento di paradigma nel software, con l’IA e i digital twin, sta ridisegnando il panorama.”

Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale di Bentley stanno già trasformando il monitoraggio delle condizioni di strade, ponti, dighe, reti idriche e torri di telecomunicazione. “Ogni proprietario-operatore nel mondo cerca modi più efficaci per comprendere lo stato dei propri asset. L’IA offre enormi potenzialità per migliorare le prestazioni degli asset e rendere le infrastrutture più resilienti. È il momento di applicare il nostro ingegno per costruire sull’eredità dell’innovazione e migliorare la qualità della vita attraverso infrastrutture avanzate.”

Prima di diventare CEO, Cumins ha ricoperto il ruolo di COO di Bentley Systems dal gennaio 2022. Entrato in azienda come Chief Product Officer nel settembre 2020, prima della quotazione in borsa, ha precedentemente lavorato come General Manager di SAP Marketing Cloud, Chief Product Officer di Scytl e Senior Vice President of Product di OpenX. Cumins ha doppia cittadinanza francese e statunitense e risiede in Francia.

Torna in alto