Marco Pratellesi lascia la redazione di Oggi

Dopo che Urbano Cairo ha deciso di affidare la direzione del settimanale ‘Oggi’ ad Andrea Biavardi, ponendo fine alla guida di Carlo Verdelli, anche il vice direttore Marco Pratellesi ha annunciato il suo addio. Pratellesi, uno dei giornalisti italiani più esperti di digitale e intelligenza artificiale applicata al giornalismo, ha scritto sui social: “Una sera al Corriere Carlo Verdelli mi disse: un buon vice è quello che sa fare il giornale del direttore. Ecco perché lunedì lascio Oggi con lui. Ci ha guidati una certa idea di giornalismo. Grazie all’intelligenza della redazione, dei collaboratori e dei lettori. Ps: sono stati due anni e mezzo bellissimi, non si può che esserne felici.”

Pratellesi è un pioniere del digitale in Italia, avendo avviato il sito del Corriere della Sera proprio con Verdelli come vicedirettore. Successivamente, ha lavorato al sito dell’Espresso e poi come vicedirettore dell’Agenzia Agi sotto la direzione di Riccardo Luna.

Fiorentino di 65 anni, Pratellesi ha anche contribuito allo sviluppo digitale di Condé Nast (sempre con Verdelli) e di Poligrafici Editoriale. Ha collaborato con AppliedXlab di Francesco Marconi, ex direttore Research and Development per il Wall Street Journal.

La partenza di Pratellesi segna la fine di un’era per ‘Oggi’, mentre il settimanale si prepara a iniziare un nuovo capitolo sotto la direzione di Andrea Biavardi.

Torna in alto