Gruppo Nicolaus – Valtur: Fabio Massimo Ragusa nominato nuovo Chief Operating Officer Hospitality

Nuovo importante ingresso nel settore hospitality del Gruppo Nicolaus, che annuncia l’arrivo di Fabio Massimo Ragusa come nuovo Chief Operating Officer (COO).

Con una laurea in economia e management dei servizi turistici e oltre 20 anni di esperienza, Ragusa ha avuto una lunga e fruttuosa collaborazione con il gruppo mondiale Accor come Franchising Development e Operation Manager. Egli si unirà a un team strutturato e competente, rispondendo direttamente a Giuseppe Cavallo, amministratore delegato della società del Gruppo focalizzata sulle gestioni alberghiere. Nel suo nuovo ruolo, Ragusa sarà supportato da diverse figure corporate (Room Division, F&B, Chef, Wellness & SPA, Housekeeping, Sport e Intrattenimento, Economato) e dai General Manager della compagnia alberghiera.

Il settore hospitality continua a essere centrale per l’azienda con sede a Ostuni, che sta pianificando significativi investimenti per potenziare ulteriormente il management, i servizi e il portafoglio.

“Siamo molto soddisfatti di accogliere nel nostro team un professionista esperto e molto stimato a livello internazionale come Fabio Massimo Ragusa. Ha lavorato in realtà importanti e ha dimostrato grande entusiasmo per il nuovo ruolo, che svolgerà con uno spirito di condivisione. Grazie alle sue competenze, riuscirà a fare la differenza nell’ottimizzazione dei processi organizzativi e nella gestione delle risorse umane, finanziarie e tecniche. Gli diamo il nostro caloroso benvenuto e gli auguriamo il meglio per questo nuovo capitolo della sua carriera”, commenta Giuseppe Cavallo, Amministratore Delegato della società di gestione alberghiera di Nicolaus.

La carriera di Ragusa lo ha visto operare in importanti realtà del tour operating e dell’hôtellerie, come diversi marchi del Gruppo Accor, ricoprendo ruoli di responsabilità e ottenendo risultati significativi. La sua capacità di comprendere ogni aspetto della strategia aziendale e di integrare le competenze di ogni membro del team, rispettando gli obiettivi economico-finanziari e la responsabilità sociale d’impresa, con la soddisfazione del cliente come priorità, è stata determinante.

“Sono molto felice di iniziare una nuova fase della mia carriera presso il Gruppo Nicolaus, un’azienda in costante evoluzione e orientata a una crescita solida e sostenibile. Con una grande capacità di visione del panorama turistico mondiale, in pochi anni ha già raggiunto eccellenza e innovazione nell’hospitality, un settore complesso e sfidante. La volontà di distinguersi con un approccio innovativo è per me una forte motivazione e non vedo l’ora di condividere la mia esperienza con un team di professionisti competenti e appassionati”, aggiunge Fabio Massimo Ragusa.

Torna in alto