La Redoute: Philippe Berlan si dimette dalla direzione generale

Dopo aver annunciato lo scorso novembre 2023 l’intenzione di concentrarsi sulla propria offerta interna, La Redoute perde il suo direttore generale. L’e-tailer francese, pioniere della vendita per corrispondenza, ha comunicato che Philippe Berlan lascerà il suo ruolo a fine luglio. Berlan aveva assunto la posizione nel marzo 2022. Il comitato esecutivo assumerà la direzione ad interim sotto la supervisione di Philippe Houzé, presidente di La Redoute e leader della casa madre, il gruppo Galeries Lafayette.

Secondo il comunicato ufficiale, Philippe Berlan – che ha precedentemente lavorato per Petit Bateau, Casino e Lancel – ha lasciato il suo incarico “per perseguire una nuova opportunità professionale”. La selezione del suo successore è attualmente in corso.

“Philippe Berlan ha svolto un ruolo strategico nella trasformazione di La Redoute. Entrato nel 2012, ha contribuito a consolidare l’azienda come uno dei principali player francesi dell’e-commerce”, ha commentato Philippe Houzé. “Mentre La Redoute si prepara a un nuovo ciclo di crescita, focalizzato sul mercato dell’home lifestyle, con una forte espansione internazionale e l’eccellenza dei propri marchi (La Redoute Interiors, AMPM, La Redoute Collections), sono fiducioso nel pieno impegno del comitato esecutivo e dei team per continuare a far crescere questa magnifica azienda”.

Il piano 2024-2027 di La Redoute mira a diventare il “leader europeo” nel mercato della casa e della decorazione, che rappresenta oltre il 60% delle sue vendite. L’offerta tessile, storicamente centrale per l’azienda, sarà ridimensionata e rinnovata con una gamma di pezzi senza tempo, con l’obiettivo di aumentare la quota del made in Europe.

Con 8,8 milioni di clienti attivi in ​​tutto il mondo, la piattaforma, che include anche 9 negozi e 50 corner, registra un volume d’affari di circa un miliardo di euro (di cui il 35% all’estero). Come molti altri operatori del web, La Redoute ha visto un leggero calo di attività dopo gli anni floridi del periodo Covid. La famiglia Houzé è entrata nel capitale di La Redoute nel 2017, acquistando il 100% delle azioni dal duo Nathalie Balla-Eric Courteille nella primavera del 2022.

Torna in alto