Giuseppe Consoli è stato nominato nuovo Presidente di Trentino Sviluppo

Giuseppe Consoli è stato nominato nuovo Presidente di Trentino Sviluppo, mentre Albert Ballardini è stato confermato come Vicepresidente e Amministratore delegato agli asset turistici e funiviari. Il Consiglio di amministrazione, rinnovato completamente ad eccezione del vicepresidente, include ora Valentina Leonardi, Federico Rosina e Clara Stenico.

Le nomine sono state formalizzate oggi, giovedì 4 luglio, durante l’Assemblea dei soci, presieduta dall’assessore allo Sviluppo economico, lavoro e università Achille Spinelli, in rappresentanza del socio unico Provincia autonoma di Trento.

Durante l’assemblea, è stato approvato il Bilancio d’esercizio 2023, che ha chiuso con un utile di 4,2 milioni di euro, un valore della produzione di 26,9 milioni di euro e un patrimonio gestito di 1 miliardo e 129 milioni di euro. I risultati delle attività svolte sono significativi: 40 insediamenti e ampliamenti di aziende in Trentino, 171 richieste di finanziamento per imprese ad alto contenuto innovativo, 137 aziende supportate nella ricerca di finanziamenti, 15 startup accompagnate con Trentino Startup Valley e 391 partecipanti ai percorsi formativi di Innovation Academy.

Intenso anche il lavoro per i tavoli provinciali dedicati all’internazionalizzazione delle imprese trentine e all’e-commerce. Sono stati avviati gli iter propedeutici alla realizzazione dei due nuovi poli tecnologici dedicati all’idrogeno e alle scienze della vita. Sul fronte degli asset produttivi, ci sono stati importanti avanzamenti nella bonifica dell’ex Alumetal e nell’infrastrutturazione dell’area Mori-Casotte. Significativa anche l’attività a supporto degli asset turistico-funiviari nelle valli trentine.

“Trentino Sviluppo è società di punta del sistema pubblico – ha sottolineato Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento – rappresenta una realtà di grande valore per la Provincia e l’intero sistema Trentino, ed il bilancio rappresenta in modo evidente le attività svolte e l’impegno profuso dalla struttura”.

L’Assessore Spinelli ha infine ringraziato il Cda uscente che “ha lavorato con competenza ed equilibrio”, dedicando un pensiero particolare al precedente Presidente, Sergio Anzelini, che «ha saputo dare alla società un’impronta importante”.

“Si è concluso un anno intenso di attività, con risultati importanti sia nel settore industriale e produttivo che in quello turistico – ha sottolineato Albert Ballardini, Vicepresidente di Trentino Sviluppo – ponendo le basi per i progetti dei nuovi poli dedicati ad idrogeno e scienze della vita e contribuendo allo sviluppo dell’economia in un territorio non facile di montagna: tutto questo grazie ad una forte motivazione del personale che con orgoglio lavora per questa azienda. La sfida è quella di coniugare sempre più sviluppo economico e turistico, all’insegna della sostenibilità, dei valori ESG e del marchio Trentino”.

Torna in alto