Origin Italia: Cesare Baldrighi confermato alla presidenza

Cesare Baldrighi è stato riconfermato alla presidenza di Origin Italia, affiancato dai vicepresidenti Stefano Fanti, direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma, e Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP e presidente internazionale di Origin. La rielezione è avvenuta con l’insediamento del primo Consiglio Direttivo e del Comitato Strategico di Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche che rappresenta 81 Consorzi di tutela.

Durante questo insediamento, è stato delineato un piano strategico per il futuro del Sistema DOP IGP italiano per il triennio 2024-2027. Le priorità includono il potenziamento dello sviluppo del Sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) a livello globale e la collaborazione con Origin Mondo e Origin Europa per combattere la contraffazione e affrontare la questione dei dazi. In ambito europeo, l’Associazione intende consolidare il suo ruolo nell’applicazione del nuovo Regolamento 1143/2024 e delle altre riforme legislative in corso, come l’etichettatura e il Nutriscore, cercando di assicurare una maggiore integrazione del tema delle Indicazioni Geografiche negli accordi bilaterali.

A livello nazionale, Origin Italia ha riaffermato l’importanza di una collaborazione costruttiva con le istituzioni per l’attuazione del Regolamento 1143/2024. Tra le sfide del settore vi sono la proliferazione dei marchi locali e la necessità di un controllo rigoroso sulla promozione delle DOP IGP da parte di soggetti esterni ai Consorzi di tutela, nonché l’uso di richiami geografici sui prodotti del Sistema di Qualità Nazionale.

Cesare Baldrighi ha sottolineato che, in un momento in cui il settore delle DOP IGP ha raggiunto una significativa centralità politica ed economica, è fondamentale assumersi una grande responsabilità e lavorare in sinergia con le istituzioni e i presidenti dei Consorzi di Tutela per rafforzare il sistema.

Torna in alto