Unilever: Alessandro Manfredi lascia l’incarico di CMO in Dove

Alessandro Manfredi ha annunciato su LinkedIn la sua uscita da Unilever, dove ha lavorato per 20 anni, ricoprendo il ruolo di Chief Marketing Officer e contribuendo significativamente alla creazione del purpose Real Beauty di Dove.

Le voci sul suo addio circolavano già durante la settimana di Cannes Lions, dove Unilever è stato nominato Creative Marketer 2024. Manfredi ha rivelato che la decisione di lasciare l’azienda era stata presa qualche mese prima, e a fine giugno si è conclusa la sua leadership in Dove. Ha espresso un profondo sentimento di orgoglio e gratitudine per il lavoro svolto, sottolineando l’importanza di aver contribuito alla nascita di Real Beauty e di aver guidato un brand diventato il primo al mondo per l’educazione alla fiducia nel proprio corpo. Durante la sua gestione, Dove ha coinvolto 114 milioni di bambini e ha triplicato il proprio business, raggiungendo un valore di 6 miliardi di euro.

Manfredi ha evidenziato come l’impatto sociale, se integrato pienamente in un’azienda, non solo non sia in contrasto con il profitto, ma possa essere un fenomenale motore di crescita. Questa convinzione è stata una sua ossessione costante: dimostrare che esiste un modo “migliore” di fare business. Ha espresso gratitudine verso chi in 20 anni gli ha permesso di coltivare “l’umanità della leadership e della filosofia di marketing” che porterà con sé nelle sue future attività, ringraziando insegnanti, mentori, team, partner e amici.

Torna in alto