Giorgio Mencaroni confermato come Vicepresidente di Unioncamere

Giorgio Mencaroni, attuale Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, è stato riconfermato come Vicepresidente di Unioncamere per il periodo 2024-2027. La nomina è stata ufficializzata durante l’assemblea di Unioncamere, dove Andrea Prete è stato riconfermato all’unanimità come Presidente per il prossimo triennio.

Andrea Prete, ingegnere e imprenditore, guida Unioncamere dal 21 luglio 2021. Dal 2015, è Presidente della Camera di Commercio di Salerno e fa parte dei consigli di amministrazione di Infocamere e Gesac, la società di gestione dell’Aeroporto di Napoli. Ha ricoperto ruoli di rilievo in Confindustria, incluso il periodo come Presidente di Confindustria Salerno e membro della Giunta nazionale.

Nel suo discorso di ringraziamento, Prete ha delineato gli obiettivi del sistema camerale per il prossimo triennio. “Il nostro obiettivo è semplificare la vita delle aziende, sfruttando l’esperienza del Registro delle Imprese e gli strumenti esistenti come lo Sportello Unico per le Attività Produttive. Puntiamo a digitalizzare ulteriormente le piccole e medie imprese, sostenere l’internazionalizzazione delle PMI e facilitare il mercato del lavoro,” ha dichiarato Prete.

Prete ha sottolineato l’importanza della certificazione delle competenze degli studenti e l’integrazione di manodopera straniera qualificata. “Oltre un terzo delle imprese prevede di assumere lavoratori extra-UE nei prossimi tre anni a causa della carenza di manodopera e del disallineamento tra formazione e domanda di mercato,” ha aggiunto.

Torna in alto