L’attore Willem Dafoe nominato Direttore artistico del Teatro della Biennale di Venezia

La nomina di Willem Dafoe a Direttore Artistico del Teatro della Biennale di Venezia è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco.

La Biennale Teatro, nata nel 1934 come settore autonomo della Biennale di Venezia, segue le sezioni di Arte (1895), Musica (1930) e Cinema (1932). È stata diretta da figure di spicco come Renato Simoni, Luca Ronconi, Franco Quadri, Carmelo Bene e Lluís Pasqual.

Willem Dafoe, nato ad Appleton, USA, nel 1955, è un attore conosciuto per la sua vocazione sperimentale e le scelte eterodosse. Ha iniziato il suo percorso artistico a Milwaukee, entrando a 19 anni nel Theatre X (1975-1977), una delle prime compagnie di ricerca negli USA influenzata dal Living Theatre e da Grotowski. Qui ha recitato in “Insulti al pubblico” di Peter Handke e in molte opere del regista John Schneider. Nel 1976, in Europa, ha lavorato al Mickery Theatre di Amsterdam, un punto di riferimento della scena alternativa internazionale, recitando in “Folter Follies” di Ritsaert ten Cate, fondatore del teatro.

A New York, Dafoe ha co-fondato The Wooster Group con la regista Elizabeth LeCompte e gli attori Ron Vawter, Kate Valk, Jim Clayburgh e Peyton Smith. Con il gruppo, attivo dal 1977 al 2003, ha partecipato a numerose produzioni che intrecciavano linguaggi e testi, dai classici alla controcultura americana, da Flaubert a Lenny Bruce. The Wooster Group è stato il fulcro della scena underground newyorchese degli anni ’80, collaborando con artisti come Ken Kobland, Jim Strahs, Richard Foreman, Trisha Brown, John Lurie, Bruce Odland, Steve Buscemi, Jennifer Tipton, Frances McDormand, Hans Peter Kuhn e Amir ElSaffar. Parallelamente, Dafoe ha collaborato con registi di fama internazionale.

Nel cinema, Dafoe ha ricevuto numerosi riconoscimenti e quattro candidature agli Oscar e ai Golden Globe, l’ultima nel 2024 per “Poor Things” (“Povere creature!”), film Leone d’Oro alla Mostra di Venezia. Quest’anno parteciperà al film di apertura dell’81ª Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre), “Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton.

Torna in alto