Burberry sostituisce l’amministratore delegato e avverte di un calo degli utili a causa delle vendite in diminuzione

Lunedì, Burberry Group PLC ha annunciato la separazione dal suo amministratore delegato dopo soli due anni, a seguito di un calo delle vendite che ha portato alla sospensione del pagamento dei dividendi.

Le azioni di Burberry sono scese del 14% a 758,22 pence nelle prime ore di lunedì a Londra, con una diminuzione del 64% negli ultimi 12 mesi a causa delle crescenti difficoltà nelle vendite. Burberry ha comunicato che Jonathan Akeroyd lascerà l’azienda “di comune accordo con il Consiglio di Amministrazione” e sarà sostituito da Joshua Schulman, ex CEO del marchio di moda statunitense Michael Kors (2021-2022) e precedentemente CEO e Presidente del produttore di borse Coach.

Akeroyd era entrato in Burberry come CEO nell’aprile 2022, dopo essere stato alla guida della casa di moda italiana Gianni Versace Spa e del britannico Alexander McQueen, sostituendo Marco Gobbetti. L’uscita improvvisa di Akeroyd coincide con l’emissione di un avviso di profitto da parte di Burberry per il primo semestre e l’intero anno finanziario, oltre alla sospensione dei dividendi per l’esercizio 2025.

Nel primo trimestre finanziario terminato il 29 giugno, il fatturato al dettaglio di Burberry è stato di 458 milioni di sterline, in calo del 22% rispetto ai 589 milioni dell’anno precedente. A tassi di cambio costanti, il fatturato è diminuito del 20%. Le vendite dei negozi comparabili sono diminuite del 21% rispetto all’anno precedente, con un calo del 23% in Asia-Pacifico, del 16% in Europa, Medio Oriente, India e Africa, e del 23% nelle Americhe. In particolare, nell’Asia-Pacifico, le vendite sono diminuite del 21% in Cina e del 26% in Corea del Sud, mentre sono aumentate del 6% in Giappone.

Burberry ha dichiarato che il calo delle vendite è proseguito anche a luglio e ha avvertito che, se questa tendenza continuerà, si prevede una perdita operativa nel primo trimestre dell’esercizio 2025 e un utile operativo inferiore al consenso per l’intero anno fiscale. Pur mantenendo il pagamento del dividendo finale per l’esercizio 2024, Burberry sospenderà i dividendi per l’esercizio 2025 per mantenere un bilancio forte e investire nella crescita a lungo termine.

Il Presidente Gerry Murphy ha dichiarato: “Stiamo intraprendendo azioni decisive per riequilibrare la nostra offerta, rendendola più familiare ai clienti principali di Burberry, e introdurre novità rilevanti”. Le iniziative, inclusi i risparmi sui costi, dovrebbero produrre miglioramenti nel secondo semestre, rafforzando la posizione competitiva e sostenendo la crescita a lungo termine.

Burberry riequilibrerà la sua offerta di prodotti includendo una gamma più ampia di lusso quotidiano e un assortimento più completo nelle categorie chiave. Daniel Lee rimarrà capo del design, nonostante il cambio di CEO.

Torna in alto