Antonella Sberna alla vicepresidenza del Parlamento europeo

Antonella Sberna, la prima viterbese ad essere eletta al Parlamento europeo, ha centrato la sua campagna elettorale su temi fondamentali come maternità, difesa della famiglia e protezione dei più fragili. La neoeletta eurodeputata di Fratelli d’Italia (Fdi) ha fatto rapidamente un grande salto, diventando una delle due vicepresidenti dell’Eurocamera assegnata ai Conservatori. È stata eletta al secondo scrutinio con 314 voti favorevoli, un numero significativamente inferiore a quello del suo collega di gruppo, Roberts Zile, ma sufficiente per entrare nella squadra dei 14 vicepresidenti di Roberta Metsola.

42 anni, durante la campagna per le elezioni europee, ha superato candidati della Capitale, raccogliendo voti nella Tuscia e in tutte le province del Lazio, beneficiando del 42,5% ottenuto da Fdi a Viterbo, ribattezzata “Melonigrad” dagli addetti ai lavori. Politicamente, Sberna ha iniziato in Forza Italia (FI), ma col tempo si è fatta strada nel partito di Giorgia Meloni, diventando molto vicina alla sorella di Meloni, Arianna. Il marito di Sberna, Daniele Sabatini, è capogruppo di Fdi nella Regione Lazio, e insieme hanno tre figlie.

Sberna ha già una significativa esperienza a Bruxelles, avendo lavorato presso il Parlamento europeo prima di trasferirsi al Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Successivamente, è tornata a Roma, dove ha lavorato al Senato della Repubblica e in un’agenzia di comunicazione e relazioni istituzionali. Al Comune di Viterbo, è stata assessore ai servizi sociali, politiche giovanili e della famiglia e rapporti con l’Ue. Eletta nella lista di Fratelli d’Italia nel 2022, è attualmente consigliere comunale a Viterbo.

Determinata a portare i suoi temi cari in Europa, Sberna ha dichiarato: “Sono orgogliosa e consapevole del cambiamento politico che con lentezza, ma inesorabilmente, si sta verificando all’interno delle istituzioni europee,” ringraziando i vertici di Fdi e tutta la comunità politica che l’ha sostenuta.

Torna in alto