Assiterminal: Tomaso Cognolato è il nuovo Presidente

Assiterminal, l’associazione dei terminalisti italiani con 88 aziende associate in 32 porti, si prepara a presentare nuove proposte e programmi. Tomaso Cognolato è stato eletto all’unanimità come nuovo presidente, succedendo a Luca Becce, il quale continuerà a contribuire all’associazione come past president nel neo costituito consiglio direttivo. Cognolato, con oltre 30 anni di esperienza nel settore turistico, dei trasporti, delle operations e dei servizi alla clientela, è attualmente amministratore delegato e direttore generale del Terminal crociere di Napoli, vicepresidente di Assiterminal e presidente di diverse commissioni all’interno dell’associazione. Il suo programma, come ha dichiarato, sarà “in continuità con il lavoro svolto da Becce nei suoi sette anni e mezzo di presidenza”.

Il consiglio direttivo, che include Antonio Barbara (amministratore delegato di Hhla), Antonio Pandolfo (presidente e sales and marketing director di Europea servizi terminalistici), Luca Trevisan (direttore risorse umane e organizzazione del gruppo Contship) e Carlo Merli, sarà affiancato da Giuliana Brucato (managing director di Automar) e Paolo Cornetto (ceo di Fhp Holding portuale). Alessandro Ferrari è stato confermato direttore per il prossimo quadriennio, con il compito di riorganizzare e rafforzare la struttura dell’associazione. Come ha spiegato una nota dell’associazione, “sia il consiglio direttivo che l’assemblea hanno valutato utile procedere al consolidamento anche delle commissioni e dei gruppi di lavoro che si formalizzeranno nei prossimi giorni”.

Assiterminal rappresenta quasi 5.000 lavoratori e una parte significativa del mercato portuale italiano, movimentando circa il 70% dei container nei porti gateway, il 90% del traffico crocieristico e dell’import-export automobilistico, l’80% dei traffici break bulk e più del 50% delle Autostrade del mare e dei roro in generale, oltre agli operatori del settore rinfuse liquide.

L’assemblea pubblica vedrà la partecipazione di figure di rilievo come il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi, e i presidenti di varie associazioni del settore. Al termine della mattinata, Cognolato e Becce presenteranno le proposte unitarie di Assiterminal e delle altre associazioni del cluster marittimo ai rappresentanti dei principali ministeri. Zeno D’Agostino, presidente di Espo, chiuderà i lavori.

Torna in alto