HSBC: Georges Elhedery nominato Amministratore delegato del gruppo

HSBC Holdings plc annuncia oggi che Georges Elhedery è stato nominato Amministratore Delegato del Gruppo, con effetto dal 2 settembre 2024.

Il presidente del Gruppo HSBC, Sir Mark Tucker, ha dichiarato: “Sono lieto di confermare Georges come prossimo amministratore delegato del Gruppo HSBC. È un leader e banchiere eccezionale che si preoccupa appassionatamente della Banca, dei nostri clienti e delle nostre persone. Ha una solida esperienza nel guidare il cambiamento, guidare la crescita, fornire semplificazioni, contenere i costi e portare una forte attenzione all’esecuzione. Durante la sua carriera ha lavorato in Asia, Medio Oriente e in Europa. Da quando è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione Finanziaria del Gruppo all’inizio del 2023 e durante tutto il processo di selezione, ha dimostrato la sua visione strategica e le sue prospettive internazionali e profonde prospettive internazionali. Il Consiglio ha concluso che Georges è stato il candidato eccezionale e non vediamo l’ora di lavorare insieme mentre guida HSBC attraverso la prossima fase di sviluppo e crescita”.

Georges Elhedery è entrato in HSBC nel 2005 ed è stato nominato nel consiglio di amministrazione e come Group Chief Financial Officer nel gennaio 2023. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Co-CEO di Global Banking & Markets, dove ha anche guidato la divisione Markets & Securities Services. Ha guidato la regione del Medio Oriente, Nord Africa e Turkiye del Gruppo come CEO da luglio 2016 a febbraio 2019.

Elhedery ha dichiarato: “Sono profondamente onorato dalla fiducia riposta in me per condurre questa grande istituzione nel futuro. Lavorando insieme al nostro talentuoso team, non vedo l’ora di offrire un valore eccezionale ai nostri clienti e investitori, guidando forti prestazioni su una traiettoria di crescita sostenibile”.

Georges continuerà nel ruolo di Chief Financial Officer del Gruppo durante il periodo di transizione. Un annuncio in relazione al successore di Georges come CFO del Gruppo sarà fatto a tempo debito.

L’annuncio di oggi segue un processo di successione ordinato e robusto, guidato dal Presidente del Gruppo e dal Comitato per le Nomine e la Corporate Governance con il supporto di una società di ricerca leader. Il processo, che ha preso in considerazione sia i candidati interni che quelli esterni, si è basato sull’attività di pianificazione della successione di CEO del Gruppo a lungo termine del Consiglio.

La Società conferma che Noel Quinn si dimetterà da amministratore delegato del Gruppo e come direttore esecutivo del consiglio di amministrazione a partire dal 2 settembre. Fino ad allora, Noel lavorerà a stretto contatto con Georges per sostenere una consegna regolare e ordinata delle responsabilità. Rimarrà disponibile per il Gruppo e per Georges quando sarà in giardino fino al completamento del suo periodo di preavviso di 12 mesi il 30 aprile 2025.

In relazione a Noel Quinn, Sir Mark ha dichiarato: “Vorrei esprimere il mio caloroso e sincero ringraziamento a Noel per la sua leadership del Gruppo negli ultimi cinque anni e per il suo fedele impegno nei confronti del Gruppo per 37 anni. A nome del Consiglio, gli auguro molto bene al suo pensionamento e in tutti i suoi sforzi futuri”.

L’appendice contiene una sintesi dei termini per Elhedery, che sono in linea con la Politica di Remunerazione degli Amministratori approvata dagli Azionista di HSBC.

Salvo quanto sopra e sotto, non ci sono altre questioni relative alla nomina di Georges Elhedery come amministratore delegato del gruppo che devono essere portate a conoscenza degli azionisti della Società, né vi sono altre informazioni che devono essere divulgate ai sensi della regola di listino 9.6.11 delle regole di quotazione del Regno Unito e della regola 13.51 (2) delle regole che Governavano l’elenco dei titoli alla Borsa di Hong Kong Limited.

Torna in alto