Marco Monaco eletto Presidente di Autostrade Alto Adriatico

Marco Monaco è stato eletto presidente di Autostrade Alto Adriatico, società controllata dalla regione Friuli Venezia Giulia e concessionaria di alcune tratte autostradali del nord-est. La decisione è stata presa durante l’assemblea dei soci della concessionaria, svoltasi a Trieste. Monaco sostituisce Gabriele Fava, che aveva lasciato la presidenza a gennaio 2024 dopo essere stato nominato alla guida dell’Inps.

Nel comunicato stampa, Monaco ha dichiarato: “Sarà mio compito ricevere questo testimone e portare questa Società ad affrontare nuove sfide complesse nel mondo autostradale, in un periodo storico in cui le infrastrutture e la logistica giocano un ruolo chiave nel tessuto produttivo dei territori e nell’economia dell’intero Paese.” Ha poi aggiunto: “Tra gli obiettivi c’è anche un piano per rendere questa arteria moderna, sicura e adeguata ai transiti che la attraversano. È un dovere morale nei confronti di chi utilizza la rete autostradale accelerare la conclusione delle opere.”

Marco Monaco, nato nel 1971, ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 2010 è socio dello studio legale Advant Nctm, dove si occupa di procedimenti di partenariato pubblico-privato, di procedure di appalto pubblico con particolare riguardo al supporto legale al RUP, di concessioni autostradali, di operazioni di trasformazione urbana, di valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico, di procedimenti amministrativi relativi a finanziamenti comunitari ed interni, e di contenzioso in sede amministrativa e civile nelle precedenti materie.

L’assemblea ha anche approvato il bilancio di esercizio (1 gennaio – 31 dicembre 2023), che chiude con un utile di 2.603.742 euro, interamente destinato a riserva. Inoltre, è stato rinnovato il collegio dei sindaci. I sindaci effettivi sono Caterina Carrer, Anna Grava e Giova Proclemer, mentre i due sindaci supplenti sono Elena Cussigh e Renato Bernardi, in carica fino al 31 dicembre 2026.

Torna in alto