Nokian Tyres nomina Paolo Pompei come Presidente e CEO

Paolo Pompei è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Nokian Tyres, e assumerà ufficialmente la carica entro il 1° gennaio 2025. Fino a quel momento, Jukka Moisio continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.

Pompei porta con sé un’esperienza significativa nel settore dei pneumatici. Recentemente ha servito come Presidente presso Yokohama TWS (ex Trelleborg Wheel Systems) dal 2017. Prima di questa posizione, ha ricoperto vari ruoli dirigenziali all’interno del Gruppo Trelleborg, tra cui Presidente della Business Unit Agricultural Tyres, e ha lavorato in precedenza per Pirelli. Inoltre, Pompei è membro del consiglio direttivo di ETRMA, l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma. Ha conseguito una laurea in Economia, una magistrale in commercio internazionale e ha completato studi aggiuntivi in amministrazione e gestione aziendale.

“Sono molto lieto che Paolo Pompei inizi a guidare Nokian Tyres,” ha dichiarato Jukka Hienonen, presidente del consiglio di amministrazione di Nokian Tyres. “Paolo ha una solida esperienza internazionale nel settore dei pneumatici, con una comprovata capacità di garantire crescita continua e ottime performance finanziarie nelle sue precedenti posizioni. Ha anche una profonda conoscenza dei mercati dell’Europa centrale e del Nord America, che sono cruciali per la crescita di Nokian Tyres. La sua esperienza e competenza saranno fondamentali per guidare l’azienda verso un fatturato netto di 2 miliardi di euro.”

“Sono onorato di essere stato scelto per guidare Nokian Tyres, una compagnia eccezionale in una fase entusiasmante di trasformazione,” ha commentato Paolo Pompei. “L’azienda mira a una forte crescita in Europa centrale e Nord America, continuando a essere un leader globale nella sostenibilità. Attualmente, stiamo costruendo la prima fabbrica al mondo di pneumatici a zero emissioni di CO2 in Romania, e questo, insieme a prodotti eccellenti, un marchio rinomato e una posizione di leadership nei paesi nordici, offre molte opportunità di sviluppo. Non vedo l’ora di lavorare con il team di Nokian Tyres per creare un futuro di successo insieme ai clienti attuali e nuovi.”

Come annunciato il 27 marzo 2024, Jukka Moisio, attuale Presidente e Amministratore Delegato di Nokian Tyres, ha comunicato al consiglio di amministrazione la sua intenzione di ritirarsi nel corso del 2024. Moisio ha guidato l’azienda dal 2020, affrontando sfide significative come la pandemia di COVID-19 e le conseguenze della guerra in Ucraina, contribuendo alla crescita di Nokian Tyres.

“L’attuale Presidente e Amministratore Delegato, Jukka Moisio, ha guidato Nokian Tyres attraverso tempi straordinari, sviluppando l’azienda verso una nuova crescita,” ha affermato Hienonen. “Anche se ci restano ancora alcuni mesi insieme a Jukka, a nome dell’intero consiglio di amministrazione, desidero ringraziarlo per l’eccellente collaborazione, la leadership e il suo contributo all’azienda.”

Torna in alto