The Estée Lauder Companies nomina Akhil Shrivastava Vicepresidente esecutivo e Direttore finanziario a partire dal 1° novembre 2024

The Estée Lauder Companies Inc. ha annunciato oggi che Akhil Shrivastava è stato nominato Vicepresidente esecutivo e Direttore finanziario, succedendo a Tracey T. Travis, la cui intenzione di andare in pensione è stata annunciata l’11 luglio 2024. Akhil riferirà a William P. Lauder, Presidente esecutivo, e Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore delegato, in linea con la struttura di reporting di Tracey.

Akhil assumerà il suo nuovo ruolo a partire dal 1° novembre 2024. Tracey rimarrà in azienda fino al suo pensionamento, previsto per il 30 giugno 2025, per supportare una transizione senza intoppi.

“Con oltre 25 anni di vasta esperienza finanziaria e di leadership, Akhil è un leader eccezionale e capace, la cui competenza e intuizione finanziaria e strategica sono state importanti nel supportare la Società negli ultimi anni, e sarà determinante nel portare avanti la nostra direzione strategica e le nostre decisioni”, ha affermato Fabrizio Freda. “Non vedo l’ora di collaborare con Akhil mentre continuiamo a ricostruire una redditività più forte e sostenibile e un’accelerazione della crescita delle vendite in tutta l’azienda”.

Nel suo nuovo ruolo di Chief Financial Officer, Akhil sarà responsabile delle organizzazioni Global Finance, Accounting, Tax, Treasury, Investor Relations e New Business Development della Società. Guiderà l’organizzazione Global Finance & Strategy (F&S) di ELC e continuerà a coltivare e rafforzare il team Finance & Strategy di grande talento, continuando a infondere agilità e attenzione al consumatore in tutta l’organizzazione per guidare la creazione di valore sostenibile, la governance e gli obiettivi e le priorità aziendali strategiche a lungo termine.

Da quando è entrato in ELC nel 2015, Akhil ha ricoperto diversi ruoli finanziari senior all’interno della Società. Di recente è stato nominato Senior Vice President, Corporate Controller di ELC, un ruolo che supervisiona Corporate Accounting e Financial Planning & Analysis, le organizzazioni International e Online Finance, Pricing e Value Chain Finance, prestando servizio sia nel Finance & Strategy Leadership Team che nell’Executive Leadership Team. Supervisiona inoltre il pilastro Operational Excellence come parte del Profit Recovery and Growth Plan incentrato sulla guida di solidi miglioramenti di inventario, liquidità e costi per la Società. Prima del suo attuale ruolo, è stato Senior Vice President, Treasurer, dove era responsabile delle principali funzioni di Treasury, dell’Enterprise Risk Program, Real Estate e della supervisione dei fondi pensione della Società.

Akhil sarà membro di diversi gruppi di leadership di senior management di ELC, tra cui l’Executive Leadership Team, l’Investment Development Committee, il Fiduciary Investment Committee e il Corporate Risk Management Committee. In alcuni casi, la sua appartenenza continuerà, mentre in altri sarà un nuovo membro.

“Akhil ha dimostrato le sue capacità di leader trasformativo, visionario e collaborativo che unisce finanza e strategia con un apprezzamento per la creatività all’interno della nostra attività e dei nostri marchi con i consumatori al centro”, ha affermato William P. Lauder. “Ha anche una spiccata capacità di coltivare team e organizzazioni ad alte prestazioni e continuerà a rafforzare l’organizzazione Finance & Strategy, tremendamente talentuosa, che sarà determinante nel continuare a guidare i nostri obiettivi aziendali strategici e le nostre priorità a lungo termine”.

Akhil è entrato a far parte di ELC nel 2015 come Vice President, Global Finance & Strategy per il marchio Estée Lauder ed è stato poi nominato Senior Vice President, Global Finance & Strategy per il Brand Cluster di Jane Hertzmark Hudis nel gennaio 2019, dove ha fornito leadership strategica e consulenza finanziaria massimizzando al contempo le opportunità di business e di trasformazione nel brand cluster. In particolare, ha contribuito ad allocare risorse per supportare e promuovere le migliori opportunità di crescita da una prospettiva di consumatore, sottocategoria, area geografica e canale.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di stimato membro di numerose iniziative aziendali chiave presso la Società, fornendo una direzione finanziaria strategica per progetti che includono la trasformazione dei processi di pianificazione e delle capacità di ELC per supportare l’attività end-to-end, dalla domanda dei consumatori alla consegna.

“Con il suo portafoglio leader di marchi iconici, la sua ampia portata globale e persone straordinariamente talentuose, sono onorato di guidare il team Global Finance”, ha affermato Akhil Shrivastava. “Non vedo l’ora di contribuire a far progredire i molteplici motori di crescita dell’azienda per ricostruire una redditività più solida e sostenibile e supportare l’accelerazione della crescita delle vendite tra marchi, categorie di prodotti e regioni, evolvendo al contempo il business per il futuro”.

Prima di entrare a far parte di The Estée Lauder Companies, Akhil ha trascorso diciotto anni presso Procter & Gamble, dove ha ricoperto diversi ruoli finanziari e di leadership in Asia,Nord America e le attività globali, tra cui il direttore finanziario di Gillette, Nord America.

Akhil è laureato presso la facoltà di ingegneria di Rewa, India e ha conseguito il Master in Finanza e Controllo presso l’Università di Nuova Delhi.

Torna in alto