Antonino Micari nominato nuovo presidente della comunità del Parco dell’Aspromonte

Antonino Micari, presidente facente funzioni della comunità del Parco, ha aperto i lavori ringraziando i componenti della comunità per il loro impegno e comunicando l’ordine del giorno. In programma c’erano l’elezione del presidente della comunità del Parco, del vicepresidente e dei quattro componenti del consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. Nel suo discorso di apertura, Micari ha rivolto un saluto particolare al nuovo sindaco di Gerace, Rudi Lizzi, ricordando anche il precedente presidente della comunità, Giuseppe Pezzimenti. All’assemblea hanno partecipato 28 sindaci su 39 della comunità del Parco.

Il sindaco di Africo, Domenico Modaffari, rappresentante dell’area della Locride, ha preso la parola per proporre la candidatura di Antonino Micari come nuovo presidente. Anche il sindaco di Scido, Giuseppe Zampogna, ha sostenuto la candidatura di Micari, chiedendo che il voto fosse espresso per alzata di mano, data la convergenza sul suo nome. Pierpaolo Zavettieri, sindaco di Rogudi, e Francesco Malara, sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, hanno sostenuto la stessa proposta.

Sabrina Scalera, responsabile amministrativo e finanziario dell’Ente, ha confermato che l’assemblea è sovrana e può decidere la modalità di voto. Anche il commissario straordinario dell’Ente, Renato Carullo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’Ente e la comunità del Parco per l’elaborazione degli indirizzi programmatici.

Antonino Micari ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ha dichiarato che questo è solo il primo passo verso una nuova visione del lavoro da svolgere. L’assemblea ha quindi deciso di procedere con l’elezione per alzata di mano, votando all’unanimità Antonino Micari come presidente della comunità del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Paolo Pulitano, sindaco di Samo, è stato eletto vicepresidente.

Il nuovo presidente della comunità del Parco, Antonino Micari, ha ringraziato i colleghi per la fiducia e ha sottolineato che questa nomina rappresenta uno stimolo per nuove iniziative a favore dello sviluppo dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte.

I componenti eletti del consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Aspromonte sono: Mimmo Modafferi, sindaco di Africo; Francesco Malara, sindaco di Santo Stefano in Aspromonte; Salvatore Papalia, sindaco di Santa Cristina d’Aspromonte; e Domenico Penna, sindaco di Roccaforte.

Torna in alto