Webuild, rafforzato l’impegno per la sostenibilità: lancio del codice di condotta ambientale e formazione in salute e sicurezza. Utile netto triplicato e ricavi crescono del 20%

Il Consiglio di Amministrazione di Webuild (nella foto, l’a. d. Pietro Salini) ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024 e ha esaminato i “Dati Consolidati Adjusted”. Il Gruppo Webuild continua a beneficiare della crescente domanda di infrastrutture, sostenuta da megatrend come la transizione climatica ed energetica, la scarsità di risorse e la crescita demografica.

Performance del Primo Semestre 2024

Nel primo semestre del 2024, Webuild ha acquisito nuovi ordini per un valore di 7,5 miliardi di euro, superando il 65% degli ordini previsti per l’intero anno. Tra i progetti più rilevanti, la costruzione di tre dighe in Arabia Saudita nell’ambito del progetto NEOM e la realizzazione di quattro stazioni sotterranee per la linea 15 del Grand Paris Express.

Dati Finanziari Consolidati Adjusted

  • Ricavi: I ricavi adjusted del primo semestre 2024 sono stati pari a 5,462 miliardi di euro, segnando una crescita del 20% rispetto ai 4,564 miliardi di euro dello stesso periodo del 2023.
  • EBITDA: L’EBITDA adjusted è cresciuto del 41%, raggiungendo 407 milioni di euro rispetto ai 289 milioni di euro del primo semestre 2023.
  • EBIT: L’EBIT adjusted ha raggiunto 226 milioni di euro, con un incremento del 63% rispetto ai 139 milioni di euro del primo semestre 2023.
  • Utile Netto Adjusted: L’utile netto adjusted attribuibile al Gruppo è stato di 82 milioni di euro, in aumento rispetto ai 23 milioni di euro dello stesso periodo del 2023.

Posizione Finanziaria

Al 30 giugno 2024, la posizione finanziaria netta di Webuild era positiva (cassa netta) per 1,437 miliardi di euro, confermando l’efficacia delle strategie di gestione del capitale circolante. L’indebitamento lordo si attestava a 2,807 miliardi di euro, con un rapporto Indebitamento lordo/EBITDA inferiore a 3x, in miglioramento rispetto ai 3,2x di fine 2023.

Nuovi Progetti e Iniziative

Webuild ha completato significativi avanzamenti nei suoi cantieri, tra cui il completamento degli scavi dei tunnel della linea 16 del Grand Paris Express e la consegna della prima tratta del raddoppio ferroviario tra Catania Bicocca e Catenanuova in Sicilia. Il Gruppo ha anche avviato una fabbrica a Terni per il rinnovamento delle Tunnel Boring Machine (TBM), contribuendo all’economia circolare.

Sostenibilità e Sicurezza

Webuild continua a impegnarsi nella sostenibilità e nella sicurezza sul lavoro. Con oltre 2 milioni di ore di formazione in salute e sicurezza dal 2020, il Gruppo ha ottenuto indici infortunistici migliori rispetto ai principali concorrenti europei. Inoltre, ha lanciato un codice di condotta ambientale esteso a tutti i fornitori e partner.

Torna in alto