El Corte Inglés reintroduce la funzione di CEO, ruolo assente dall’organigramma del gruppo sin dalla partenza di Víctor del Pozo nel 2022. Durante l’assemblea generale degli azionisti, il consiglio di amministrazione del noto gruppo spagnolo di department store ha proposto la nomina dell’argentino Gastón Bottazzini come nuovo CEO.
Bottazzini, ex direttore generale del colosso latinoamericano della distribuzione Falabella, è entrato nel gruppo spagnolo all’inizio di quest’anno come consigliere della presidenza, occupata da Marta Álvarez, e della commissione esecutiva, con l’incarico di contribuire alla trasformazione della holding. Fino ad ora, dopo la partenza di Víctor del Pozo, la guida era affidata a due direttori generali: José María Folache, responsabile della divisione retail, e Santiago Bau, responsabile della divisione finanziaria.
Come precisato dal giornale spagnolo, Gastón Bottazzini supervisionerà l’operato dei due direttori generali, che manterranno le loro funzioni. La commissione esecutiva delegata del gruppo, composta da Marta Álvarez Guil, José Ramón de Hoces e Javier Rodríguez Arias Ambrosini, monitorerà le performance del nuovo CEO.
Durante l’assemblea generale degli azionisti, El Corte Inglés ha inoltre approvato i risultati dell’esercizio 2023-2024, terminato il 29 febbraio. Il fatturato ha raggiunto i 16,3 miliardi di euro, segnando un incremento del 5,4% rispetto all’anno precedente. L’utile netto ricorrente è aumentato del 73,7% a 359 milioni di euro, mentre l’utile netto complessivo della società si è attestato a 480 milioni di euro.