Lottomatica leader nel settore del gioco: +23% nella raccolta rotale, +41% nell’online

Lottomatica Group, nella foto l’a .d. Guglielmo Angelozzi, ha concluso il primo semestre del 2024 con risultati eccezionali, confermando la sua posizione di leader nel settore del gioco in Italia. La raccolta totale ha raggiunto i 18 miliardi di euro, segnando un impressionante aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo risultato è stato trainato dalla crescita della raccolta online, che ha registrato un incremento del 41%.

I ricavi del primo semestre 2024 si sono attestati a 931,8 milioni di euro, con un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A payout normalizzato, la crescita dei ricavi è stata del 20%. Nel solo secondo trimestre, i ricavi hanno raggiunto i 491,7 milioni di euro, segnando un incremento del 24% rispetto al secondo trimestre del 2023.

L’adjusted EBITDA del Gruppo è stato pari a 317,3 milioni di euro, con una crescita del 6% rispetto al primo semestre del 2023. A payout normalizzato, l’aumento dell’EBITDA è stato del 21%. Nel secondo trimestre, l’adjusted EBITDA ha raggiunto i 167,8 milioni di euro, con un incremento del 17% rispetto al secondo trimestre del 2023.

L’utile netto adjusted del primo semestre 2024 è stato di 105,3 milioni di euro. Sebbene in calo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, questo risultato è attribuibile ai maggiori ammortamenti relativi ai costi di concessione nella prima parte dell’anno.

Lottomatica ha registrato una crescita continua e un significativo aumento delle quote di mercato, raggiungendo livelli record sia nel secondo trimestre che nel mese di giugno.

Alla luce della forte crescita organica del secondo trimestre, dell’accelerazione nella realizzazione delle sinergie di costo e delle acquisizioni previste, Lottomatica ha aggiornato la propria guidance per l’esercizio 2024. I ricavi attesi sono stati rivisti al rialzo, con una previsione compresa tra 2.030 e 2.080 milioni di euro (rispetto alla precedente stima di 2.020-2.065 milioni di euro). L’adjusted EBITDA è ora previsto tra 700 e 730 milioni di euro (rispetto alla precedente stima di 680-700 milioni di euro).

La guidance sugli investimenti ricorrenti e per le concessioni resta invariata. Le iniziative di crescita e i pagamenti differiti sono tutti confermati, ad eccezione dei “bolt-ons”, che sono aumentati di 35 milioni di euro nel 2024. Si prevede che questi investimenti genereranno un run rate di EBITDA adjusted di circa 20 milioni di euro nel 2025.

Per l’a. d. Angelozzi: “Nel secondo trimestre del 2024 abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita organica, sostenuto da quote di mercato in aumento nell’Online che hanno portato a una crescita a doppia cifra dei ricavi e dell’Ebitda. Abbiamo completato con successo l’acquisizione di SKS e stiamo procedendo con l’integrazione a ritmo sostenuto, assicurandoci ad oggi circa il 40% delle sinergie annunciate. Inoltre, a maggio abbiamo opportunisticamente rifinanziato obbligazioni per un valore di 900 milioni di euro, con un notevole risparmio sugli interessi. Alla luce della forte performance, della realizzazione delle sinergie di costo e delle acquisizioni previste, aggiorniamo le nostre previsioni per l’esercizio 2024”.

Torna in alto