Walter Renna, attuale amministratore delegato di Fastweb, è stato nominato da Swisscom come Chief Executive Officer della nuova società che nascerà dalla fusione tra Fastweb e Vodafone Italia, ovvero Newco. Questa operazione dovrebbe completare il percorso di approvazione entro il primo trimestre del 2025. La nomina definitiva di Renna è soggetta al closing della transazione, come precisato in una nota.
Renna ha ricoperto vari ruoli di leadership in Fastweb per diversi anni e, dal suo ingresso come amministratore delegato nell’ottobre 2023, ha mantenuto l’azienda su una traiettoria di crescita, implementando una strategia di diversificazione di successo che ha rafforzato la posizione di mercato dell’azienda. Sotto la sua guida, Fastweb ha lanciato diverse iniziative innovative, tra cui un servizio di fornitura di energia e una partnership con Eolo per coprire le aree in digital divide con connettività Ubb. Inoltre, Fastweb ha recentemente inaugurato la AI NeXXt Factory, una infrastruttura dedicata all’intelligenza artificiale generativa, dotata del più potente supercomputer Nvidia disponibile in Italia, e ha reso disponibile un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) completamente addestrato in italiano.
“Sono profondamente onorato e sinceramente grato per la fiducia che Swisscom ha riposto in me. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò a valorizzare le persone, che ritengo essere l’asset più prezioso di qualsiasi azienda. Per assicurare il successo di questa iniziativa, sarà fondamentale concentrarsi sull’integrazione di due organizzazioni, culture e valori, che insieme possono liberare un potenziale straordinario”, ha commentato Walter Renna.