Kelly Ortberg nominato nuovo amministratore delegato di Boeing

Il Consiglio di Amministrazione di Boeing ha annunciato oggi la nomina di Robert K. “Kelly” Ortberg come nuovo Presidente e Amministratore Delegato, con decorrenza dall’8 agosto 2024. Ortberg entrerà anche a far parte del Consiglio di Amministrazione della società.

Ortberg succede a Dave Calhoun, che ha deciso di ritirarsi dalla posizione di CEO dopo aver ricoperto il ruolo dal gennaio 2020 e quello di membro del consiglio dal 2009.

Steven Mollenkopf, Presidente del Consiglio di Boeing, ha dichiarato: “Il Consiglio ha effettuato una ricerca approfondita per scegliere il prossimo CEO e Kelly è il candidato ideale per guidare Boeing nel suo prossimo capitolo. È un leader rispettato nel settore aerospaziale, noto per la sua capacità di costruire team forti e gestire complesse operazioni di ingegneria e produzione. Siamo entusiasti di lavorare con lui mentre guida Boeing in questo periodo cruciale.”

Mollenkopf ha anche espresso gratitudine a Dave Calhoun per la sua leadership durante un periodo difficile per l’azienda.

Kelly Ortberg ha commentato: “Sono onorato di entrare a far parte di questa azienda iconica. Boeing ha una storia straordinaria come leader e innovatore del settore e mi impegno a lavorare con i suoi oltre 170.000 dipendenti per proseguire questa tradizione, con sicurezza e qualità al centro. C’è molto lavoro da fare e sono pronto a iniziare.”

Ortberg, 64 anni, porta con sé oltre 35 anni di esperienza nel settore aerospaziale. Ha iniziato la sua carriera nel 1983 presso Texas Instruments, per poi unirsi a Rockwell Collins nel 1987, dove è diventato Presidente e CEO nel 2013. Dopo l’integrazione di Rockwell Collins con United Technologies e RTX, ha guidato RTX fino al suo ritiro nel 2021. Ortberg è stato membro del Consiglio di amministrazione di RTX e attualmente fa parte del Consiglio di Aptiv PLC, leader globale nell’architettura dei sistemi per veicoli. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l’Università dell’Iowa.

Torna in alto