Paolo Petiziol confermato presidente del Gect Go per altri due anni a Gorizia

Paolo Petiziol continuerà a guidare il Gect Go per altri due anni. L’assemblea dell’ente, che riunisce Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, ha confermato il suo mandato con voto unanime ieri pomeriggio, dopo la scadenza del precedente il 14 giugno. Petiziol, membro dell’Assemblea dal 2020 e presidente dal 2021, è stato quindi riconfermato come presidente del Gruppo europeo di cooperazione territoriale.

Durante la riunione, sono stati confermati e nominati i nuovi componenti designati dal Comune di Gorizia. Roberta Chersevani, Paolo Petiziol, Alessandro Puhali, Livio Semolič e Pierluigi Medeot sono stati confermati, mentre Chiara Ascari e Nevio Costanzo hanno sostituito Mara Černic e Gianluigi Chiozza. I membri dell’assemblea dei comuni di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba vedranno i loro mandati scadere nel 2026. Inoltre, l’assemblea ha ascoltato la relazione sui lavori dei comitati, ripresi con vigore negli ultimi mesi.

Rimettere i comitati al centro dell’azione del Gect è parte di un progetto a medio-lungo termine, che sta già mostrando i primi risultati. Tra gli obiettivi trasversali vi è l’individuazione di bandi europei per il periodo post-2025, riguardanti temi come Trasporti, Salute, Ambiente, Urbanistica, Cultura e formazione, Sport, Energia. Alcune delle proposte emergenti includono la creazione di un tavolo di lavoro tecnico nel comitato trasporti e una visita di studio al Gect Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige. Il comitato salute prevede un maggiore coinvolgimento delle autorità sanitarie slovene, mentre il comitato ambiente ha programmato un incontro con le agenzie Arpa e Arso sulle emissioni odorigene per l’autunno del 2024.

Torna in alto