Matteo Napoli nominato nuovo CEO di Schindler Italia

Matteo Napoli è stato nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia. Quarantenne originario della provincia di Udine, Napoli ha conseguito una laurea in Management, Economia e Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano. Nel 2009 ha iniziato la sua carriera in Schindler Italia come addetto alle vendite di nuovi impianti. Successivamente, si è unito al Global Talent Program del Gruppo Schindler, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che all’estero.

Nel 2012 si è trasferito a Madrid, dove ha ricoperto il ruolo di Executive Assistant del Vice President, nonché membro del Comitato Esecutivo del Gruppo per Asia Pacific, India e Medio Oriente. Dopo un anno come Project Manager a Dubai, nel 2015 è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Emirati Arabi Uniti. Nel 2018 è rientrato in Italia come Direttore Servizi e Modernizzazioni, fino a diventare Direttore delle Operations per la Lombardia nel 2023.

Grazie ai risultati ottenuti in questi incarichi, il Gruppo Schindler ha scelto Napoli per guidare la divisione italiana dell’azienda. «Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida – ha dichiarato Napoli –. Schindler trasporta ogni giorno oltre due miliardi di persone in tutto il mondo, e quest’anno celebriamo i 150 anni dalla fondazione del nostro marchio. Il mio obiettivo sarà continuare a far crescere e consolidare la leadership di Schindler in Italia, puntando su persone, innovazione e sicurezza».

Napoli succede a Danilo Calabrò, promosso a Head of Europe South, Middle East & Africa, entrando così nel Comitato Esecutivo del Gruppo Schindler.

Schindler, fondata nel 1874 a Lucerna, è oggi un leader globale nella mobilità urbana, presente in oltre 100 Paesi con 70.000 dipendenti. L’azienda, quotata alla Borsa di Zurigo, ha registrato un fatturato di 11,49 miliardi di CHF nel 2023.

Torna in alto