Alice Vettore Carraro nominata presidente della consulta per la Famiglia

Durante la prima riunione tenutasi l’8 agosto, in seguito alla nomina dei membri da parte della Giunta provinciale, la Consulta per la famiglia della Provincia autonoma di Trento ha scelto il nuovo presidente: Alice Vettore Carraro. Rappresentante dell‘Associazione nazionale famiglie numerose di Trento, Carraro è stata designata dall’assemblea elettiva dell’associazionismo familiare e del terzo settore. A commentare la nomina, la vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa, ha augurato alla neoeletta presidente e a tutto l’organismo “un proficuo lavoro”, sottolineando l’importanza della famiglia e delle politiche familiari per l’attuale Giunta e il ruolo centrale che la Consulta svolgerà nel perseguire gli obiettivi stabiliti dalla normativa provinciale.

Istituita dalla legge provinciale n. 1/2011 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”, la Consulta ha il compito di formulare proposte, esprimere pareri e osservazioni riguardo alla programmazione provinciale che incide sulle politiche familiari. Con una durata coincidente con quella della legislatura provinciale, l’organismo si impegna anche a monitorare l’andamento delle politiche per la famiglia, oltre a promuovere iniziative in linea con la legge sul benessere familiare.

La composizione della Consulta è stata rinnovata a luglio, su proposta della vicepresidente Gerosa. Quest’ultima ha ribadito l’importanza della famiglia come elemento centrale di integrazione e coesione sociale, in grado di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e attivi. “In un’epoca di sfide sociali ed economiche, la resilienza delle famiglie può fare la differenza”, ha affermato Gerosa, sottolineando l’impegno della Provincia autonoma di Trento nel valorizzare e sostenere le famiglie per favorire la crescita del benessere sociale e territoriale.

Torna in alto