Julio Bocca nominato nuovo Direttore del Teatro Colón

Julio Bocca, indimenticabile étoile internazionale e uno dei ballerini più talentuosi della scena mondiale, sarà il nuovo Direttore Generale e Artistico del prestigioso Teatro Colón di Buenos Aires, sostituendo Jorge Telerman. Affiancherà Gerardo Grieco, con cui ha già collaborato con successo al Ballet Nacional del Sodre in Uruguay. Bocca si occuperà della direzione artistica, mentre Grieco gestirà l’area amministrativa. Il team completo sarà presentato ufficialmente a novembre.

Bocca, formatosi alla Scuola del Teatro Colón, ha avuto una carriera stellare, iniziata con la Caracas Ballet Company e poi al Teatro Municipal di Rio de Janeiro. Dopo aver vinto la medaglia d’oro al Concorso di Mosca nel 1985, entrò all’American Ballet Theatre, dove divenne principal nel 1986, su invito diretto di Michail Barysnikov. Ha interpretato con maestria i grandi classici del repertorio accademico fino al suo ritiro nel 2006. Bocca ha calcato i palcoscenici delle migliori compagnie mondiali, tra cui il Royal Ballet di Londra, il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo e La Scala di Milano, dove si è esibito in memorabili spettacoli con Alessandra Ferri.

Gerardo Grieco, nato a Montevideo, è un esperto manager culturale con oltre trent’anni di esperienza. Ha diretto l’Auditorium Nazionale di Sodre e progettato il modello di gestione del Teatro Solís. Per il suo contributo alla cultura, Grieco è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese.

Torna in alto