Il nuovo Presidente della Fondazione Centesimus Annus è Paolo Garonna

Paolo Garonna è stato nominato nuovo Presidente della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice, un ente che si dedica allo studio e alla diffusione della dottrina sociale cristiana. La Fondazione promuove questa dottrina tra persone qualificate nel loro impegno imprenditoriale e sostiene la Chiesa Cattolica nelle varie sfere della società, oltre a raccogliere fondi per le attività della Sede Apostolica.

Garonna prende il posto della Professoressa Anna Maria Tarantola, ex Vicedirettore Generale della Banca d’Italia e Presidente della Rai. Tarantola, che era membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione dal novembre 2015 e Presidente dal marzo 2019, ha deciso di non rinnovare il suo mandato per motivi personali.

Paolo Garonna è docente di politica economica presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Laureato alla Sapienza di Roma, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti presso l’Università di Denver e nel Regno Unito all’Università di Cambridge. Durante la sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui Vice Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, Direttore Generale dell’ISTAT, Capo Economista della Confindustria e Segretario Generale della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza. È inoltre autore di numerosi studi e pubblicazioni sulla Dottrina Sociale della Chiesa, sull’economia e sulla finanza.

Torna in alto