Francesco Calcara nominato Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Italy

Hyundai Motor Europe ha annunciato la nomina di Francesco Calcara come nuovo Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Italy, la filiale italiana del colosso automobilistico. Calcara succede a Andrea Crespi, che ha guidato l’azienda come Direttore Generale dal 2013 e, dal settembre 2022, è stato il primo manager italiano a ricoprire il ruolo di Presidente di Hyundai Italia.

Con una solida formazione accademica, Francesco Calcara ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale e un master in Scienze Economiche presso la Luiss Guido Carli di Roma. La sua carriera nel settore automotive è stata caratterizzata da una vasta esperienza in Sales & Marketing e una profonda conoscenza del mercato premium.

Il percorso professionale di Calcara è iniziato nel 2004 in Mazda Motor Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Sales Area Manager, per poi diventare Fleet Business Development Manager. Nel 2007, si è unito al BMW Group Italia, dove ha trascorso un decennio in posizioni di crescente responsabilità, tra cui quella di National Sales Manager per il marchio Mini e, successivamente, Luxury Marketing Manager per BMW, con il compito di sviluppare la strategia di lusso del gruppo in Europa e Italia.

Nel 2017, Calcara è entrato in PSA Groupe Italia come DS Automobiles Brand Director, diventando l’anno successivo Managing Director DS e Vice President Sales & Marketing. Con la creazione di Stellantis, ha assunto il ruolo di Senior Vice President e Global Chief Marketing Officer per Alfa Romeo. Recentemente, come CEO di Free2Move eSolutions, ha coordinato le attività operative per supportare le vendite di veicoli elettrici di tutti i brand Stellantis in Europa, Medio Oriente, Africa e Nord America.

La vasta esperienza internazionale e la profonda conoscenza del settore automotive di Francesco Calcara saranno fondamentali per la crescita di Hyundai Motor Company Italy, soprattutto in un contesto in cui l’innovazione e la transizione verso veicoli elettrici e sostenibili stanno cambiando il panorama del mercato automobilistico.

Torna in alto