Haider Ackermann alla direzione creativa di Tom Ford: una nuova era per il brand

La moda vive di mutamenti, di fiammeggianti novità che cambiano il corso del vestire, dell’essere in movimento con quello che si indossa. Una rappresentazione di sé in evoluzione che la moda incoraggia, aiuta, ispira. Un cambiamento sostenuto anche da nuove forze che portano avanti brand storici. In queste ore c’è stato uno scossone benefico, positivo, nell’agire di uno marchi più iconici della moda occidentale. Haider Ackermann (nella foto) è stato nominato nuovo direttore creativo di Tom Ford. Il designer franco-colombiano, 53 anni, avrà la responsabilità creativa di tutte le categorie di moda del marchio, inclusi abbigliamento maschile e femminile, accessori e occhiali. Ackermann guiderà la visione creativa complessiva del brand.

La prima collezione firmata Ackermann sarà presentata alla settimana della moda di Parigi nel marzo 2025. Il designer avrà la sua base operativa a Parigi e riporterà a Guillaume Jesel, presidente e CEO di Tom Ford and Luxury Business Development presso The Estée Lauder Companies, e a Lelio Gavazza, CEO di Tom Ford Fashion per il Gruppo Ermenegildo Zegna.

Il marchio Tom Ford, fondato dallo stilista Tom Ford, è di proprietà di The Estée Lauder Companies. Le attività di moda sono concesse in licenza al Gruppo Ermenegildo Zegna, mentre il settore eyewear è gestito da Marcolin.

Tom Ford ha espresso entusiasmo per la nomina di Ackermann, sottolineando la sua ammirazione per il lavoro del designer, in particolare per la sua abilità nel combinare sartoria moderna e uso innovativo del colore.

Ackermann, nato a Bogotà, Colombia, e di nazionalità francese, ha vissuto in diversi Paesi tra cui Etiopia, Ciad, Algeria, Paesi Bassi e Belgio. Ha studiato moda all’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa ed è conosciuto per i suoi modelli che uniscono tessuti lussuosi e una sartoria impeccabile, guadagnandosi il favore delle celebrità.

Torna in alto