La Redoute ha annunciato la nomina di Fabien Versavau come nuovo Amministratore Delegato, con effetto a partire dal 9 settembre 2024. Nel suo nuovo incarico, Versavau sarà responsabile della definizione della strategia aziendale e della supervisione delle attività, con un focus particolare sul sostegno alla crescita in Francia e a livello internazionale, il rafforzamento del segmento casa e l’ottimizzazione delle performance complessive.
Commentando la nomina, Philippe Houzé, presidente di La Redoute, e Nicolas Houzé, presidente esecutivo del gruppo Galeries Lafayette, hanno dichiarato: “Siamo certi che, con il supporto di tutti i team, Fabien Versavau continuerà a far crescere l’azienda, rafforzandone la leadership nel mercato domestico e sviluppando il settore del prêt-à-porter, mantenendo lo spirito di innovazione che caratterizza La Redoute”.
Fabien Versavau porta con sé oltre 25 anni di esperienza nei settori dell’ecommerce, del digitale e dell’intelligenza artificiale. Laureato all’Esc di Clermont-Ferrand e con un MBA conseguito all’Essec, ha iniziato la sua carriera nel 1999 presso i team digitali di Ford a Londra, proseguendo poi in Renault. Successivamente, ha lavorato come consulente per la società di consulenza strategica Weave.
Nel 2006, Versavau è diventato Direttore dello sviluppo europeo di Leguide.com, dove ha guidato la IPO e l’espansione europea della società. Ha poi co-fondato nel 2008 MyHomeDesign, un’agenzia di consulenza di interior design e architettura. Dal 2011 al 2017, è stato CEO di Ticketac.com e contemporaneamente Direttore del marketing digitale di Groupe Figaro, dove ha gestito la diversificazione delle attività di ecommerce.
Dal 2018, Versavau è stato CEO di Rakuten France e responsabile esecutivo per l’Europa di Rakuten Inc., dove ha orchestrato la trasformazione strategica dell’azienda, tra cui il rebranding da PriceMinister a Rakuten, posizionando la piattaforma come uno dei principali attori nel settore dell’ecommerce.
Riguardo alla sua nomina, Versavau ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di un’azienda emblematica come La Redoute, che negli ultimi dieci anni ha subito una trasformazione straordinaria, affermandosi come leader nel settore dell’ecommerce in Europa”.