Donatella Campanile è stata nominata nuova direttrice di Castel del Monte, uno dei siti Unesco più iconici della Puglia. Dal 2010, Campanile è in forze al Ministero della Cultura come Funzionario Architetto, prima presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, e successivamente presso il Segretariato Regionale per la Puglia.
Esperta nel campo del restauro dei monumenti, Campanile si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Bari e ha conseguito un dottorato di ricerca in restauro all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel corso della sua carriera, ha curato numerosi studi e progetti di restauro, recupero e valorizzazione di monumenti, sia in Puglia che a livello nazionale.
«Sicuramente mi misurerò con un incarico impegnativo, ricco di promettenti prospettive – ha dichiarato la neo-direttrice Donatella Campanile, accolta dal Direttore delegato, l’architetto Francesco Longobardi – Sarà un’affascinante sfida contribuire alla valorizzazione di un monumento come Castel del Monte, elemento rappresentativo della Puglia in Italia e nel mondo. Mi baserò sul lavoro dei colleghi che mi hanno preceduto, raccogliendo i frutti dei progetti già in corso e programmando nuove strategie per renderlo sempre più adatto alle esigenze dei pubblici di oggi».