Sandaya apre la sua prima filiale europea in Italia: Roberto Franchi nominato Amministratore Delegato di Sandaya Italia

Sandaya, il grande gruppo francese specializzato in campeggi di alta gamma a 4 e 5 stelle, ha scelto l’Italia come prima tappa del suo piano di espansione internazionale con la creazione di Sandaya Italia, la sua prima controllata in Europa. A guidare questa nuova realtà è stato nominato Roberto Franchi, professionista con una lunga carriera nel settore alberghiero.

Questo progetto segna un importante passo avanti per Sandaya, che aveva già annunciato lo scorso 4 giugno l’acquisizione da PGIM di quattro prestigiosi campeggi situati tra Veneto (Europa Camping Village a Cavallino Treporti, Venezia) e Toscana (International Camping Etruria a Marina di Castagneto, Pianacce Camping Village a Castagneto di Carducci e Toscana Bella Camping Village a Vada). Questi campeggi, con un fatturato complessivo di 27,5 milioni di euro, fanno parte di una strategia di crescita continua che il gruppo sta implementando in Europa.

Dal 2013, Sandaya ha acquisito campeggi anche in Spagna (tra cui il Cypsela Resort 5* sulla Costa Brava, e Valencia 4* a Puçol) e in Belgio (Parc La Clusure 4*, nelle Ardenne belghe), espandendosi progressivamente. In Francia, la stagione 2024 vedrà l’aggiunta di quattordici nuove destinazioni, portando il totale delle strutture di Sandaya a 65, tutte caratterizzate da un’offerta di alta gamma situata in riva al mare o immerse nella natura.

Con la nascita di Sandaya Italia, il gruppo punta a consolidare la sua presenza nel secondo mercato europeo delle strutture ricettive all’aria aperta, un settore in forte evoluzione che richiede un’offerta sempre più qualificata.

Roberto Franchi, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche presso l’Università di Siena, vanta una carriera di successo nel settore alberghiero, con esperienze in importanti catene come AC Hotels Italia, Ata Hotels e Una Hotels, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale. Inoltre, è stato membro del Consiglio Direttivo Nazionale di AICA (Associazione Italiana Catene Alberghiere) e della Giunta Nazionale di Confindustria Alberghi. La sua esperienza sarà cruciale per guidare l’integrazione delle nuove acquisizioni di Sandaya in Italia, sviluppando ulteriormente la rete e rafforzando le sinergie tra Francia e Italia.

Torna in alto